Una decisione sproporzionata

Dei ragazzi, in una scuola, picchiano un disabile. Il preside li segnala al Tribunale dei Minori, che decide di dare ai ragazzi una punizione esemplare: un percorso rieducativo con incontri settimanali con psicologhi.
Un papà, però, decide che questa punizione è eccessiva, e presenta una contro-querela al presidente del Tribunale… povero pargolo, cosa avrà mai fatto di male, infatti…

Gestire il Nokia N9 con Ubuntu

Nonostante mamma matrigna Nokia abbia deciso che a fine anno smetterà di supportare Meego e Symbian, per cui anche il mio amato Nokia N9, piano piano, ma intendo proprio piano piano (sto studiando per un’altra certificazione Java), sto facendo progressi sull’accoppiata del cellulare con Ubuntu 12.04. Tanto poi a fine anno quasi andrà buttato, ma vabbè… 🙂 Leggi tutto “Gestire il Nokia N9 con Ubuntu”

Una soluzione all’italiana

Problema: il superbollo (ovvero la tassa maggiorata per le “auto potenti”) è un fiasco, dato che non sono non ha portato maggiori introiti, ma addirittura perdite.

Soluzione (all’italiana): le perdite sono dovute sia alla una diminuzione delle vendite (tipo aumento IVA), ma anche a furbate varie (falsi leasing, radiazioni fasulle), per cui eliminiamo la tassa!! 😀

giaguaro con topa
giaguaro con topa (fonte immagine)

Ora, la situazione è sicuramente complessa, e probabilmente anche la legge stessa e le soglie non sono magari il massimo; aggiungiamo poi che il nostro stato si è dimostrato più volte un criminale istigatore a delinquere, così come molti parlamentari. Insomma, io l’ho fatta molto facile… ma cmq mi chiedo: è mai possibile che l’unica soluzione sia quella di arrendersi agli evasori?? Cioè, una tassa, che non è del tutto illogica (semplificando molto, la pagherebbero i più ricchi), dovrebbe essere tolta perché sono sempre di più quelli che la evadono? 😈

Mini-HowTo: Ubuntu, aggiornare solo alcuni pacchetti

Come ben sapete, qualche giorno fa mi è capitato di dover fare “retrocedere” di versione i pacchetti di Java, dato che l’ultima versione nell’ambiente a 64 bit non mi permetteva di usare NetBeans.
Dopo aver fatto questo, mi si è presentato un problema: come fare a non aggiornare i pacchetti?!? Da terminale, dando il comando

# apt-get update && apt-get upgrade

mi ritrovo con tutti i pacchetti aggiornati!! Da interfaccia grafica le cose vanno meglio, dato che posso scegliere quali pacchetti aggiornare e quali no… ma se non posso usare l’interfaccia grafica??

Ho appena scoperto che, banalmente, l’opzione esiste ed è semplicissima: basta dare il comando

# apt-get install <pacchetti>

per aggiornare solo i pacchetti specificati!! 😀
L’unica pecca è che non si possa specificare quali non aggiornare!! 🙂

Asus 1225c con Ubuntu Linux

Come detto qui qualche mesetto fa, ho finalmente avuto modo di formattare l’Asus EEE 1225c e di provare a sistemarlo un po’.
Ho avuto modo di provare varie immagini di Ubuntu (12.04 LTS), e alla fine mi sono fermato su Linux Mint 13 con Mate (anch’essa LTS).

La situazione è comunque poco rosea: il portatile non riesce a sfruttare l’accelerazione grafica a pieno, per cui il sistema è abbastanza lento. Da quanto ho letto, l’unica distribuzione che permette di avere l’accelerazione grafica hardware è MeeGo (evidentemente, essendo sponsorizzata da Intel ha i driver buoni – dal download scegliere la versione Cedar Trail)… Purtroppo non conoscendolo molto (nonostante abbia un Nokia N9) non mi sono fidato ad installarlo (ho pensato dopo che in effetti avrei potuto fare un bel dual boot, ma vabbé…),  volendo un portatile e non un mezzo-tablet.

Asus EEE PC 1225c
Asus EEE PC 1225c

Cmq, da quanto letto in giro e confermato dalle mie prove, posso dire che le strade possibili sono due:

  • installare una versione di Ubuntu con i driver CedarView e mantenere il kernel alla versione 3.2 generic (istruzioni qui)
  • installare una versione di Ubuntu con kernel >3.2 (sempre generic) e non installare i driver (che sono già inclusi nel kernel)

Ho preferito la prima, dato che la situazione mi pareva migliore (con la seconda avevo problemi con la riproduzione dei video)… e cmq, sempre mortacci di Asus per la cagata di prodotto che ha fatto uscire!! 🙁

The Pirate Bay, ennesima censura senza successo

Non c’è pace per il povero ThePirateBay, ri-chiusocensurato dalle forze dell’ordine per la solita denuncia della FIMI.

Anche se questa volta sono venuto a conoscenza di una bella lista aggiornata di siti interessanti, quello che rimane preoccupante è il clima da caccia alle streghe che sempre di più copre questi eventi, con comportamenti che vogliono far passare come legittimi*, in particolare:

1. l’Osservatorio Censura ammette (in fondo alla pagina) che esiste una lista di siti bloccati (per pedopornografia), la cui diffusione è, secondo la Polizia, illegale;

screenshot

2. si sta diffondendo la fobia per i link illegali:

screenshot

Insomma, un brutto momento per le libertà personali, quali, lo ripeterò sempre, indicare: non ci può e non ci deve essere nulla di illegale in un link!!
Infatti, che differenza c’è nel comunicare un indirizzo utilizzabile per collegarsi a The Pirate Bay dall’Italia come link o semplicemente scrivendolo, http://pirateshit.com/??

*sembra una frase un po’ da complottista… 🙂