Pecunia non olet

I mulsulmani in Italia (ma non solo qui) iniziano a diventare numerosi, e i loro soldini iniziano a fare gola.

Anche in Svizzera (patria delle guardie papali), si iniziano (o se ne sono accorti ora?) a vendere prodotti per musulmani. Perché si sa, il denaro non ha odore.

Qui da noi una scuola decide, usufruendo dell’autonomia scolastica che ogni istituto ha, di chiudere un giorno in più a Pasqua per permettere ai ragazzi che festeggiano il Ramadam di farlo in santa pace (pare che tanto non sarebbero venuti comunque a scuola).

In entrambi i casi c’è chi si lagna, non trovando altri validi motivi per rendersi ridicolo.

L’abbiamo sfangata (per un po’)

La situazione del rilascio delle CIE (carta di identià elettronica) è attualmente scandalosa, almeno per quei comuni che utilizzano il sistema centralizzato del Ministero dell’Interno (Roma inclusa).

Sono stato qualche giorno a cercare un appuntamento e la prima disponibilità su Roma erano a Gennaio 2025 a Lariano o Olevano Romano (oltre un’ora di macchina solo andata).

Per fortuna, a Febbraio sono riuscito a trovare per me un appuntamento, mentre per le mie due figlie sono riuscito ad approfittare di un openday di Sabato.
Sono stato fortunato anche perché, lavorando al computer, posso controllare costantemente se ci sono posti liberi; chi fa un altro tipo di lavoro (baristi, tassisti, ecc) magari lo può controllare solo la sera e non ha possibilità di trovare facilmente posti o approfittare degli openday.

Per altri 5 anni (10 per me), siamo a posto. 😀

Slogan e dichiarazioni

E’ di oggi la notizia che, stante un esposto di alcuni gruppi di sinistra, un pm romano ha aperto un’indagine sulla società che dovrebbe costruire il famoso/famigerato ponte sullo Stretto di Messina.

Quello che mi ha colpito dell’articolo è (presupposto che il virgolettato corrisponda alle vere dichiarazioni) la contrapposizione tra il contenuto dell’esposto e il commento della lega.

Ovviamente un esposto deve essere scritto bene, con tutti i crismi e indicare fatti il più possibile precisi, mentre una reazione a caldo non è molto spesso così organizzata e pensata.
Però… però… non ho potuto fare a meno di notare il vuoto di contenuti del commento della lega, che non tocca (strano, eh?!) neanche una delle osservazioni dell’esposto; praticamente non entra nel merito, ma propone i soliti slogan triti e ritriti ma che colpiscono sempre gli elettori da bar:

“Il PD e la sinistra – riferiscono fonti della Lega  – sono contro le opere pubbliche, il lavoro e lo sviluppo del Paese. Si dimostrano nemici dell’Italia. Le loro minacce non ci fermeranno. Continuiamo a lavorare per sbloccare e completare tutte le opere ferme da troppo tempo”.

Una nuova fissa

Da un po’ di tempo oramai il tempo per la fotografia (e per la vita in generale) è scarso. Molto scarso.

Peraltro, la fotografia che piace a me – quella analogica – è molto riflessiva e pensata, non è qualcosa che puoi fare di fretta. Le ultime volte che ho provato a scattare qualche rullino, proprio perché di fretta, non è uscito molto di buono e non sono rimasto soddisfatto.

Così, dato che stare tutto il giorno al computer per lavoro mi sta iniziando a stare un po’ stretto, mi sono trovato una nuova fissa analogica: le penne stilografiche!

Complice Amazon Prime, è facile farsi prendere la mano:

Vabbè dai, sono tutte economiche e mi sto divertendo. Scrivere a mano mi è sempre piaciuto. ?

Master Mosquiton

Qualche giorno fa, mentre bighellonavo un po’ su Internet (forse su FB, non ricordo), mi sono imbattuto in un post che ricordava questo cartone animato.

E mi sono ricordato del periodo in cui non c’era ancora lo streaming (se non sbaglio non esisteva neanche YouTube), e questi cartoni animati venivano passati la sera da MTV.

E niente, mi è venuta la voglia di rivederlo. E soprattutto di vederlo tutto, dato che al tempo ero riuscito a vedere solamente il primo o i primi due episodi.
Qui la lista completa:

  • Epidodio 1: https://www.veoh.com/watch/v6256142fY3Hk5FN
  • Epidodio 2: https://www.veoh.com/watch/v1530572969QrhSgN
  • Epidodio 3: https://www.veoh.com/watch/v6256139rZjN4qyr
  • Epidodio 4: https://www.veoh.com/watch/v6256138tzcjpEwE
  • Epidodio 5: https://www.veoh.com/watch/v6256140Acmr6c6g
  • Epidodio 6: https://www.veoh.com/watch/v62561416686WYNN

Sono soddisfatto perché sono riuscito a iniziare qualcosa e a finirla prima di stufarmene! ?

Letture estive

Oggi mi è arrivato un pacchetto carico carico di… Alberto Angela!!!

il mio regalo per l’estate

I libri fanno parte di una collana in cui, in ogni numero, viene discussa l’evoluzione di un concetto o di un’invenzione nel corso della nostra civiltà. Di tutte le uscite, quelle in foto erano quelle che mi intrigavano di più.

Non sono sicuro che riuscirò a leggerli tutti (ho un po’ di libri arretrati, e per citare Umberto Eco, non smetto di comprarne di nuovi), ma ci proverò. ?

Ringrazio un caro collega blogger per avermi stimolato la curiosità.

Chiamate per ripetizioni

Ultimamente mi è capitato che alcune persone mi chiamassero per avere delle ripetizioni. Nulla di male, se non fosse che non faccio ripetizioni e non affiggo volantini da tempo immemore.

Quando chiedevo dove avessero preso il mio numero rispondevano laconicamente “su Interntet”…

Qualche giorno fa mi ci sono messo di punta, e cercando tramite la ricerca immagini di Google ho trovato un paio di siti che utilizzavano la foto del mio vecchissimo volantino.

La prima è un articolo del sito “ripetizioni.it” (dal logo direi affiliato a skuola.net), che aveva deciso bel bello e senza chiedere nulla di usare la mia (brutta) foto.

uno screenshot recuperato tramite la wayback machine

Ho inviato una mail all’assistenza e in pochi giorni hanno sostituito l’immagine (con una più professionale, fatemi dire).
Ora ne devo inviare un’altra, perché la mia (brutta) foto è anche su un’altro articolo. ????

L’altro sito in cui ho trovato la mia foto era veramente grottesco: un sito che vendeva template per volantini, e ha usato la mia (brutta) foto per pubblicizzare un template (fatto da chi, poi? boh).
Ora il sito è irraggiungibile, il dominio è in vendita attualmente irraggiungibile.

La morale di questa storia è: tutto quello che finisce su Internet, difficilmente sparisce.

Aggiornamento mercoledì 14 giugno 2023 10:21:

La mia foto è presente anche qui e qui. Evidente è piaciuta moltissimo…

Aggiornamento venerdì 28 luglio 2023 9:44:

Anche la seconda pagina nel sito ripetizioni.it è stata aggiornata a seguito della mia segnalazione:

la mail della redazione di ripetizioni.it

Almeno loro sono professionali. ?

Nuova tessera BiblioCard

Dopo svariati anni – ad occhio direi una quindicina – sono ripassato alla biblioteca sotto casa dei miei e mi sono registato nuovamente al circuito delle Biblioteche di Roma.

la mia BiblioCard nuova fiammante

Devo essere sincero, non so se avrò mai tempo di passarci, dato il poco tempo libero che ho, ma appena ho avuto l’occasione non ho resistito.

La tessera che ho scelto è quella che, a fronte di un piccolo costo, permette l’accesso al portale MLOL, attraverso la cui applicazione è possibile prendere in prestito libri digitali… ed essendo disponibile anche su piattaforma Android, non potevo permermi l’occasione di testarlo sul mio Onyx Nova 2.

Un nuovo inizio(?)

Sicuramente molti (ahahahahah) avranno notato che è cambiato qualcosa nella grafica del blog.
Mi sono infatti accorto che la vecchia versione di WordPress non funzionava più, per cui ho provveduto all’aggiornarnameno all’ultima versione.

Questa pausa dalla scrittura e dal blog è dovuta principalmente alla mancanza di tempo: tra lavoro e bimbe non ho più tempo da dedicare agli articoli (ne ho ancora 3 o 4 in testa).
Paradossalmente questa situazione di smart working lavoro da casa mi ha sottratto tempo. Prima dovevo stare in ufficio 9 ore, e anche se non avevo attività da svolgere dovevo stare lì e potevo leggere, scrivere, studiare… adesso invece, anche se ho attività devo magari dare una mano a casa e per finire tutto in tempo devo fare le cose di corsa… la mamma ci ha sicuramente guadagnato, ora sono disponibile per più ore. ?

Cosa farò ora che ho rimesso in funzione la baracca? Non lo so. Appoggiandomi ad un recente post di Andrea, confermo che non ha senso tenere in piedi il blog e scriverci solo per uno strano senso di obbligo. Vorrei ricominciare, ma ancora devo decidere cosa farò da grande. ?
Per ora su Facebook sono un po’ più attivo, perché scriverci qualcosa al volo è molto più facile (anche da telefono, chissà se questa nuova versione del blog funziona anche su dispositivi mobili), anche se la mia attività si limita a ricondividere post di giovani neo-divulgatori storici e scientifici.

ps: anche il sito è tutto da sistemare, ma per quello ho già qualche idea…