Linux Day 2014

Linux Day 2014

Quindici ignoranti sulla cassa del morto

febbraio 6th, 2017

Ma la colpa è della scuola, che non permette a queste piccole menti di leggere abbastanza…

attualità&politica

Bello sottile… praticamente una bomba

gennaio 23rd, 2017

Confermate le indiscrezioni: il responsabile dei problemi al Samsung Galaxy Note 7 è stata la sua sottigliezza, un obbiettivo che si è cercato di raggiungere al massimo e che ha portato ad errori di progettazione ed implementazione (qui un riassunto dei problemi, mentre qui c’è una descrizione più “tecnica”)…

infografica
infografica Samsung (fonte)

Al che mi chiedo: ma è proprio così necessario avere un telefono sottile sottile sottile, che se non va a fuoco, nemmeno arriva a fine giornata con la batteria???

pc&affini

L’unico in Italia

gennaio 19th, 2017

Quindi, se ho capito e letto correttamente, la valanga ha colpito l’unico hotel in Italia senza immigrati da 35 € al giorno…

attualità&politica

Competenze informatiche cercasi (al minimo costo)

gennaio 17th, 2017

La storia è recente: qualche mese fa un neo-diciottenne si collega per la prima volta al sito 18app, applicazione web del governo che permette appunto ai diciottenni di disporre di buoni fino a € 500. Giovane piccolo nerd, analizzando il traffico HTTP riesce a trovare una falla nel sistema che permette di conoscere i dati altrui e di generare bonus gratuitamente utilizzando i fondi degli altri utenti.

Tutto è bene quel che finisce bene: il giovane decide di rendere noto ai gestori del sito la problematica, che viene sistemata. Per i dettagli tecnici, vi rimando al sito del giovane che spiega tutto.


fonte: il sito del diciottenne

Ho però, una riflessione, partendo da un presupposto: il ragazzo non ha fatto nulla di “eccezionale” in senso assoluto (il controllo del traffico HTTP e cose simili sono cose frequenti quando si lavora in informatica), anche se sicuramente per la sua età ha capacità e conoscenze fuori dal comune. Insomma, la stampa generalista, come al solito, ha bisogno di scalpore.

Quello che mi chiedo però è: ma i creatori e gestori del servizio, che leggo è SOGEI, ma come cazzo hanno progettato questo sito??? La vulnerabilità si può descrivere per vie brevi in questo modo:

il sito, nel creare un buono, ri-chiedeva all’utente il suo identificativo (senza password); era perciò possibile inviare l’identificativo di un altro utente (gli identificativi erano numeri progressivi, per cui facili da indovinare)

Per capire la portata di questo bug: è come se nell’interfaccia di gmail/outlook ci fosse un campo con il nostro indirizzo email, popolato al nostro accesso; se in questo campo scrivo un altro indirizzo email e premo invio, posso vedere la posta di un altro.
Ma chi c’hanno messo a scrivere il codice? Topo Gigio sicuramente no, non avrebbe fatto una bestialità del genere…

Forse qualcuno (ai piani alti) deve iniziare a capire che per avere software di qualità servono programmatori competenti, e che questi vanno pagati bene… dare lavoro al primo universitario o neo-laureato in stage, non è garanzia di una buona riuscita nel lavoro.

pc&affini

Soldi agli immigrati

dicembre 13th, 2016

Non sono i fantomatici 35 ieuri al giorno di cui moltiparlano a vanvera, ma i soldi che il Ministero dell’Interno dovrà dare ad un richiedente asilo pakistano, tal Nawaz Shah.

Chissà se il sindaco, Roberto Dipiazza, pubblicizzerà questo regalo tra i suoi “momenti magici”. :-D

attualità&politica, humor

L’informatica al servizio del referendum

novembre 21st, 2016

logo GitHubVolevo segnalare due link di particolare attualità ed utilità.

Il primo è una pagina su GitHub, in cui è disponibile la differenza visiva tra la versione attuale della Costituzione e quella futura, nel caso di vincita del SI al referendum del 4 Dicembre prossimo. Il testo è di immediata comprensione: in rosso le parti eliminate e in verde quelle aggiunte.

Il secondo è un altro repository, sempre su GitHub, in cui sono presenti tutte le versioni della costituzione, ognuna confrontabile con la successiva; cliccando su history, ogni “versione” della Costituzione è introdotta dal titolo, che include la data di modifica.

Utilissimi!! :-D

attualità&politica

Mondi senza fine

novembre 10th, 2016

Al principio sono modeste bottegucce, sparse qua e là per l’America, che vendono oggetti d’uso comune, lampadine, lamette, accendisigari. La gente passa, legge il cartellino che ne vanta la durata eterna, e sorride. Ma poi, incuriosita, entra. Il prezzo è bassissimo, perchè non provare? E a migliaia, a milioni, le lampadine e le lamette eterne cominciano a diffondersi, seguite dalle automobili eterne, dalle case prefabbricate eterne, dagli indumenti eterni… Di colpo, tutto il mondo industriale si trova sull’orlo del collasso  [...]

Devo ammettere, sono stato incuriosito da questa descrizione e ho letto il romanzo.
Forse perché è un po’ vecchiotto (è stato scritto nel 1952), o perché avevo ancora la bocca buona dalle precedenti letture di Asimov, l’ho trovato un po’ sotto-tono, con uno svolgimento quasi fantastico, invece che fantascientifico.

copertina

Alla fin fine, comunque, non è stato male.
Dalla biografia dell’autore, comunque, sembra che ce ne siano parecchi altri da leggere… :-)

Uncategorized

Viaggio Allucinante

ottobre 27th, 2016

Penso che la bellezza di questo romanzo siano, oltre alle descrizioni delle varie parti del corpo, sia l’immagine che dà del nostro corpo, ovvero una macchina comandata dalla chimica (anche se ciò non intaccherà l’immagine del corpo datami da Esplorando il corpo umano!! :D ).

Uncategorized

Una diarrea di cazzate

ottobre 26th, 2016

Perché una marea non era abbastanza particolareggiato!!!


(fonte immagine)

Leggo la dichiarazione di forza nuova (minuscolo voluto) alla manifestazione pro-matrimoni-gay:

Stanno subdolamente facendo passare a livello sociale un concetto mostruoso, ossia che la famiglia possa essere anche omosessuale. Il nostro messaggio è chiaro: esiste una sola famiglia ed è quella naturale formata da madre padre e figli. Nel giorno in cui l’Istat lancia l’allarme del crollo delle nascite, non possiamo tollerare che un’istituzione fondamentale come il matrimonio venga sovvertita. Dobbiamo reagire sostenendo le famiglie, quelle vere, con incentivi alla natalità, anche per difendere il nostro popolo dalla sostituzione etnica in atto.

Giusto un paio di appunti e osservazioni,magari ai più sfuggono:

  • se credete tanto nella trinità madre+padre+figli, va benissimo, basta però essere coerenti: vedovi e coppie senza figli non sono famiglia!!
  • il crollo delle nascite non l’ho capito: se due donne o due uomini vogliono stare insieme, anche se non possono sposarsi probabilmente non faranno figli… o li devono fare per forza?? o se gli eroici forzanovisti sanno che se al mondo ci sono omosessuali non gli si drizzerà??? non possono tromba’ lo stesso???? :lol:
  • sulla sostituzione etnica in atto… e vabbè… se ci credi sei talmente cretino che ti dovrebbero per prima cosa togliere la patente per incapacità mentale…

Ma forse sono io che sono troppo intelligente rispetto a quelli di forza nuova (minuscolo voluto). :-)

attualità&politica

Chi può e chi non può

settembre 27th, 2016

Per cui, se ho capito bene come funziona il tutto, i genitori scazzottari possono (in linea di principio) adottare bambini, essendo un uomo e una donna, mentre invece la figlia e la findanzata, allo stato attuale, no…

Tutto chiaro e lineare…

attualità&politica