Asus 1225c con Ubuntu Linux

Come detto qui qualche mesetto fa, ho finalmente avuto modo di formattare l’Asus EEE 1225c e di provare a sistemarlo un po’.
Ho avuto modo di provare varie immagini di Ubuntu (12.04 LTS), e alla fine mi sono fermato su Linux Mint 13 con Mate (anch’essa LTS).

La situazione è comunque poco rosea: il portatile non riesce a sfruttare l’accelerazione grafica a pieno, per cui il sistema è abbastanza lento. Da quanto ho letto, l’unica distribuzione che permette di avere l’accelerazione grafica hardware è MeeGo (evidentemente, essendo sponsorizzata da Intel ha i driver buoni – dal download scegliere la versione Cedar Trail)… Purtroppo non conoscendolo molto (nonostante abbia un Nokia N9) non mi sono fidato ad installarlo (ho pensato dopo che in effetti avrei potuto fare un bel dual boot, ma vabbé…),  volendo un portatile e non un mezzo-tablet.

Asus EEE PC 1225c
Asus EEE PC 1225c

Cmq, da quanto letto in giro e confermato dalle mie prove, posso dire che le strade possibili sono due:

  • installare una versione di Ubuntu con i driver CedarView e mantenere il kernel alla versione 3.2 generic (istruzioni qui)
  • installare una versione di Ubuntu con kernel >3.2 (sempre generic) e non installare i driver (che sono già inclusi nel kernel)

Ho preferito la prima, dato che la situazione mi pareva migliore (con la seconda avevo problemi con la riproduzione dei video)… e cmq, sempre mortacci di Asus per la cagata di prodotto che ha fatto uscire!! 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *