Isaac Asimov – La fine dell’Eternità

Strepitoso libro di Asimov sui viaggi nel tempo.

L’Eternità è una zona dell’esistenza fuori dal Tempo, da dove è possibile cambiare la storia senza subirne le conseguenze. Con questo piccolo stratagemma Asimov scavalca quasi(?) totalmente i classici paradossi ed immagina un’organizzazione che si estende per tutti i secoli futuri e dall’alto della sua posizione privilegiata veglia sull’umanità affinché tutto proceda in benessere e sicurezza.
Nel libro il tempo è scandito tramite i secoli – in ognuno l’organizzazione ha una sua sezione – e fa un po’ effetto ragionare sui vari secoli citati, dai prossimi 24° e 27° ai (molto) più lontani 95°, 482°, 30.000° e 100.000° secolo.

Il raccondo si svolge interamente sulla Terra; siamo infatti in una narrazione dove l’uomo ancora non si è avventurato nello spazio (più o meno), e per questo potremmo pensare a questo romanzo come antecedente ai vari cicli dell’autore, in particolar modo al ciclo dell’Impero.

Nonostante il realismo che sempre accompagna le opere di Asimov, all’inizio mi è sembrato un po’ “lento”, ma la fine è da leggere tutta in un fiato! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *