Jessica Joelle Alexander – Il nuovo metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia

Interessantissimo libro sui “segreti” del metodo danese nell’educazione dei figli.

copertina del libro

Fornisce una spiegazione a concetti danesi poco conosciuti qui in Italia, come ad esempio l’hygge, e dà dei consigli su come metterli in pratica. I concetti vengono ripetuti svariate volte nei capitoli, dedicato ognuno ad un aspetto diverso, ma avrei preferito qualche esempio più “pratico” (la teoria è bella, ma se non la riesci a mettere in pratica rimane un po’ fine a se stessa).

Leggendolo mi iniziava a puzzare il fatto che citasse studi e ricerche senza uno straccio di fonte, poi al penultimo capitolo ho scoperto che tutti i riferimenti erano indicati nelle note in fondo a mo’ di bibliografia[1]. Una cosa che infatti mi frena sempre in queste letture è non poter sapere subito se quello che viene scritto è vero, falso o anche solo ingigantito, soprattutto perché non avendo nessun conoscente danese non posso chiedere “direttamente”. L’autrice afferma comunque di aver sposato un danese, per cui probabilmente sa quello che dice. 🙂
Per chi è interessato, c’è anche il sito.

Ora tutto sta nel capire se si riesce ad applicare anche in Italia, dato che il cambio di mentalità non è poi così scontato…

[1] scelta discutibile, io li avrei messi come note a pie’ di pagina per una più veloce consultazione 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *