Registrare telefonate

Un dubbio che ho sempre avuto, avendo avuto nel tempo vari programmi che registrano le chiamate, è stato quello della loro leicità… in un paese questo in cui tutti sono intercettati e persone come Gioacchino Genchi vengono licenziate per questo orribile misfatto (e i pestatori della scuola Diaz e della caserma Bolzaneto ricevono la solidarietà di tutti), il dubbio mi sembrava ragionevole. 😀

Gioacchino Genchi, il temibile intercettatore mannaro...
Gioacchino Genchi, il temibile intercettatore mannaro…

Ora, ho letto in questo articolo una spiegazione molto ma molto interessante:

Per la Corte di Cassazione (sentenze n°7239 dell’8 giugno 1999 e n°36747 del 24 settembre 2003), “(…) la registrazione fonografica di una conversazione o di una comunicazione ad opera di uno degli interlocutori (…) all’insaputa dell’altro (o degli altri) non costituisce intercettazione, difettandone il requisito fondamentale, vale a dire la terzietà del captante, che dall’esterno s’intromette in ambito privato non violabile“.

I giudici, quindi, hanno riconosciuto la legittimità della registrazione delle chiamate che avranno anche valore di prova in tribunale. L’unico requisito è che il soggetto che registra prenda parte al colloquio. Se fosse un terzo soggetto, estraneo alla conversazione, a captarla e registrarla questi potrebbe incorrere nel reato di intercettazione illecita.
La registrazione è comunque soggetta agli eventuali divieti di divulgazione che sono previsti dalle norme vigenti.

Ottimo, direi… 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *