Ottimizzazioni con il Nokia N900

Elenco qui un po’ di “trucchetti” trovati in giro per il web per il mio N900, con la consapevolezza che:

  • sono in realtà ottimizzazioni (quasi tutte) abbastanza banali, ma sempre utili!
  • sono ovviamente da considerare utili secondo il mio modo di usare il cellulare!!
  • so già che a molti i voi non fregherà una mazza di questo post!!! 😀

Nokia N900

Ovviamente vale la solita avvertenza: tutto ciò che farete sarà fatto a vostro rischio e pericolo!!!

Premessa

Tutti i programmi descritti qui, tranne quando specificato, sono reperibili nei repository Extras, Testing e Devel.

Dividere il menù in cartelle

Di base, il menù del Maemo 5 visualizza le icone dei programmi installati tutte insieme, senza una suddivisione in base a cartelle e/o categorie. Nei repository sono però presenti alcuni programmi che permettono di superare questa limitazione.

Avvertenza: testare i vari programmi non dà grandi problemi, ma a volte, disinstallandoli, il menù si incasina un po’ (come raccontai qui), per cui vi consiglio di usare un programma solo e di cercare preventivamente le istruzioni per poter, all’occorrenza, ripristinare il tutto. 🙂

Il primo che provai fu mymenu. Il programma, una volta installato, permette di suddividere il menù in base alle categorie dei programmi nei repository; in pratica è tutto automatico, lo installi e lui si preoccupa della suddivisione. Il problema è che, se ben ricordo, non è possibile spostare le icone tra le varie cartelle, e questa potrebbe essere una limitazione su alcuni programmi (che magari sono catalogati a monte in modo poco intuitivo).

Quello che ho usato per un bel po do tempo è invece Catorise, il quale fa più o meno la stessa cosa. In più, installando il programma addizionale Catorize Gui, è possibile scegliere in quale cartella spostare le icone (è un po’ scomodo, dato il dover avviare il programma esterno, ma funziona :)). Purtroppo in una cartella non è possibile ordinare le icone.
Attualmente uso Catorise PLUS (incompatibile con Catorise e Catorise Gui): rispetto ai precedenti due ha in più la possibilità di gestire le categorie (modifica nome ed icona), creare sottocartelle e permette di inserire un programma direttamente nel menù.

Altro programma è apmefo, il quale permette una più profonda personalizzazione delle menù, avendo la possibilità di creare a mano cartelle (cosa che va fatto all’inizio, per tutte le cartelle), scegliere quale icona assegnargli e l’ordine delle applicazioni all’interno della cartella. L’ho disinstallato in quanto usarlo era parecchio snervante, dato che per ogni cartella tutte le applicazioni da inserire andavano cercate a mano tra tutte quelle disponibili!!

Utilizzare il pulsante della fotocamera

Il pulsante della fotocamera può essere personalizzato in modo da permettere il suo utilizzo (ovviamente quando la fotocamera non è in uso).
Per fare questo ci sono, nei repository, due programmi: camkeyd e Shortcutd.

Il primo, camkeyd, è un semplice programmino (che uso attualmente), che una volta installato permette di accedere alla dashboard semplicemente facendo un mezzo scatto del pulsantino in questione (visto che il pulsante in questione è a doppia corsa); e questo è tutto: niente personalizzazione, né opzioni, né altro. La comodità di questo programmino sta nella sua leggerezza (spero :D) e nel fatto che la sua funzione è proprio quella che mi serve.

Il secondo, Shortcutd, è un programma più completo del precedente, con molte più opzioni e possibilità di personalizzazioni: infatti permette di specificare quale azione compiere nel caso di pressione breve e lunga del tasto della fotocamera, e di specificare anche le opzioni per l’analogo uso del sensore di prossimità.
Prima usavo questo, ma dato che la mia esigenza era limitata alla sola visualizzazione della dashboard, ho preferito installare camkeyd per una questione di prestazioni (spero!!) 😛

Utilizzare il sensore di prossimità

Così come il pulsante della fotocamera, anche il sensore di prossimità si può utilizzare alla stregua di un pulsante touch!
Per sfruttare questa fantastica opportunità, è sufficiente installare uno dei programmi Shortcutd, di cui ho parlato prima, o Mediabar.

Il programma Mediabar, in particolare, permette di visualizzare una barra personalizzabile in stile Nokia Music Express; personalmente non lo uso, dato che trovo un po’ scomodo utilizzare il sensore come tasto, ed inoltre non è possibile personalizzare i programmi da avviare.

ultima modifica: 23/08/2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *