Problema con la rimozione di mymenu sul Nokia N900

Ieri sera, tra le altre cose, mi sono divertito a installare un po’ di programmini per il mio Nokia N900. Così, per provarli e per vedere se riuscivo a trovare qualcosa di interessante…

Ad un certo punto, il panico: mi erano sparite quasi tutte le icone dal menù!! 🙁
Praticamente avevo una situazione tipo questa:

il menù monco
il menù che mi ero ritrovato… ma senza la donnina sullo sfondo

Da quanto ho capito è una cosa che può accadere quando si disinstalla il programma MyMenu, che avevo installato per cercare di mettere un po’ di ordine nel menù dell’N900… Il problema è che pare non ci fosse modo di avviare le appliczioni non visualizzate nel menù, neanche con le scorciatoie dal Desktop… praticamente ogni altro programma oltre a quelli visibili nell’immagine in alto non si potevano avviare!! E il problema era che tra questi c’era anche il gestore di applicazioni, l’utility per il backup e il gestore file.

Per fortuna che il Linux alla base di Maemo si vede proprio quando serve!! 😀
Ho infatti trovato la soluzione su Internet, in cui era citata anche la scorciatoia da tastiera che permette di avviare il terminale*: Ctrl+Shift+x. Praticamente era necessario andare a sostituire il file /etc/xdg/menus/hildon.menu con il file originale, in quanto il programma MyMenu lo sostituiva**. Ovviamente tutto questo l’ho dovuto fare con il terminale con i privilegi di amministratore. 🙂

x-terminal

A questo punto ho potuto riparare definitivamente al problema!! 🙂

*terminale che peraltro mi ha permesso anche di avviare le applicazioni che prima non si avviavano, dato che lì basta dare il comando!! 😀

**secondo alcuni il file incriminato è /home/user/.config/menus/hildon.menu, ma da quanto ho letto non sempre funzia…

4 pensieri riguardo “Problema con la rimozione di mymenu sul Nokia N900”

  1. ciao. ho il tuo stesso problema.
    ho scaricato il file originale ma non riesco a sostituirlo. devo inserirlo in qualche cartella particolare sul cellulare? puoi spiegarmi come hai fatto?
    grazie.

  2. ciao,
    come puoi vedere dalla seconda immagine, il file hildon.menu si trova nella cartella /etc/xdg/menus: qui sostituisci il file e riavvii…

    Se per caso ti interessa la suddivisione del menù in cartelle, ti consiglio il programma “catorise”, il quale “smista” le icone dei programmi nel menù in base alla categoria; inoltre nel catalogo Extras-devel è presente “catorise-gui”, il quale permette di scegliere in quale cartella mettere le varie icone, nel cao in cui la suddivisione originale non piaccia.

  3. ok sono riuscito a sistemare tutto tramite cuteexplorer.
    grazie mille.
    “catorise-gui” mi sembra interessante. l’hai già provato? non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema:)

  4. avevo paura anche io a provarlo, dato che trovandosi nel catalogo extras-devel dovrebbe essere un software in sviluppo, però ancora non mi ha dato problemi, ed è proprio quello che mi serviva 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *