Caricabatteria universali per cellulari: un po’ meno utopia

Rispetto a quello che ho scritto praticamente due anni fa, pare che in Europa si stia per arrivare ad uno standard comune per i caricabatterie per cellulari.
Pare sia stato firmato un accordo con le maggiori società produttrici di telefonini, tra cui Apple, Motorola, Nokia, Research in Motion (RIM), Samsung e Sony Ericsson, per adottare prese del tipo microUSB in tutti i futuri cellulari commercializzati nell’Unione Europea.

presa microUSB
presa microUSB (© GenBug)

Una grande notizia per i consumatori e per l’ambiente. Per i consumatori perché magari i cellulari, venduti senza caricabatterie,  costeranno un po’ di meno, e perché cambiandolo non si dovrà acquistare anche ogni volta il carissimo accessorio. Per l’ambiente perché dopo un nuovo acquisto, il vecchio non dovrà essere buttato. 🙂

Da quanto ho capito leggendo in giro il formato standard sarà solamente per la funzione di ricarica, dato che la modalità di trasferimento dati sia una pochino più delicata e probabilmente è impossibile raggiungere uno standard comune, anche se la porta microUSB è già usata da molti per entrambe le funzioni.

Vediamo inoltre come reagirà la Apple, dato che non pare sia disposta a rinunciare al suo connettore proprietario fonte di lauti (e pigri) guadagni!! 😉

http://farm5.static.flickr.com/4042/4487951527_3c268226e0_d.jpgcro USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *