Viva i vuoti legislativi

Leggo con piacere la fine di una storia, come ce ne potrebbero essere molte (e come qualcuno vorrebbe che ne esistessero). Il direttore di un quotidiano on-line, Merate Online, è stato assolto, in Cassazione, dall’accusa di omesso controllo. Qui l’articolo apparso su Merate Online, con molti più dettagli.

Da quanto ho capito, la storia è questa. Qualche anno fa un commentatore del quotidiano ha pubblicato una lettera, ritenuta diffamatoria dall’ex ministro Roberto Castelli e Giuseppe Magni, un suo collaboratore. Per questo, secondo l’articolo 57 del codice penale, viene accusato (anche) il direttore della testata per omesso controllo.

Ma i giudici hanno assolto il direttore, Claudio Brambilla, in quanto hanno notato che il reato in questione era stato pensato e si applica solo alla carta stampata; da quanto ho capito in questa decisione, come in una precedente sulla TV, ha pesato il fatto che in un giornale cartaceo tutto ciò che viene pubblicato può essere prima vagliato e scelto, al contrario appunto di quanto avviene su un quotidiano online o su un blog.

Ora aspettiamo qualche reazione scandalizzata e spropositata a questa tematica, dato che i giudici hanno detto chiaramente che l’assoluzione deriva dal fatto che il fatto non è previsto dalla legge come reato, ovvero la legge non dice nulla su queste situazioni in particolare. I nostri cari politici corrotti e corruttori sono sempre in tempo a creare una legge ad-hoc* per poter continuare a minacciare chiunque gli pesti i piedi.

Se qualche persona saggia mi vuol far notare qualche inesattezza, faccia pure. 😛

*eh si, mica si fanno leggi solo per il nostro caro premier…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *