Cosa danneggia di più la democrazia?

Non c’è dubbio che l’esclusione di Roberto Formigoni dalla competizione per la presidenza della regione Lombardia (anche se la guida ormai da quasi vent’anni!) è un vulnus per la democrazia; e lo stesso dicasi per l’esclusione del Pdl dal collegio romano per le elezioni in Lazio. Ma il fatto che questi “dilettanti allo sbaraglio” (copyright Bossi) ritengano di poter ignorare le carte bollate e le regole cui deve invece soggiacere qualsiasi cittadino normale; il fatto che per loro la legge debba valere solo quando fa comodo (si sono pure amnistiati le multe per affissione abusiva); il fatto che barino nella raccolta delle firme “perchè tanto loro hanno la maggioranza lo stesso”; il fatto che minaccino azioni sconsiderate nel caso non gli si riservi uno speciale trattamento di favore…tutto questo non costituisce a sua volta un vulnus alla democrazia? Ora magari ci chiederanno di rinviare le elezioni in Lombardia e in Lazio, prolungando la museruola sull’informazione fino a che non si saranno messi d’accordo. Il messaggio trasmesso è chiaro: se a essere eliminate sono le liste piccole, pazienza. Ma se le stesse irregolarità vengono commesse dai potenti, allora in nome della democrazia si deve chiudere un occhio. Questa è la legge della giungla.

(fonte)

2 pensieri riguardo “Cosa danneggia di più la democrazia?”

  1. I radicali hanno più volte denunciato l’abitudine dei grandi partiti di falsificare la lista delle firme (con tanto di timbri!) per presentarsi alle elezioni regionali e comunali senza dover fare tutta la trafila in maniera corretta (vedi il caso formigoni). Allo stesso modo, loro si sono visti rifiutare interi pacchi di firme referendarie per gli stessi motivi (a detta loro ingiustamente perché invece avevano fatto le cose a norma di legge)

    il bello è che avevo letto un articolo sulla questione proprio un mesetto fa, ed ecco che oggi i loro sospetti risultano confermati in pieno!
    Se con un decretino magico riammettono la polverini e/o formigoni, allora mi aspetto che lo stesso giorno anche le firme per il “parlamento pulito” di beppe grillo vengano accettate e le sue proposte diventino legge. Oppure permettono ad uno/una di candidarsi in maniera del tutto irregolare ed invece se ne fregano di centinaia di migliaia di firme raccolte regolarmente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *