Non ha voluto il sondino

Interessante:

“Il cardinale non è più stato in grado di deglutire nulla – continua il neurologo – ed è stato sottoposto a terapia parenterale idratante. Ma non ha voluto alcun altro ausilio: né la peg, il tubicino per l’alimentazione artificiale che viene inserito nell’addome, né il sondino naso-gastrico. E’ rimasto lucido fino alle ultime ore e ha rifiutato tutto ciò che ritiene accanimento terapeutico”.

Che fosse abbastanza santo da poterselo permettere?? 😈

Tutti gli about di Firefox

Con l’uscita della versione 15 di Firefox (e della 10.0.7esr), sono usciti un po’ di articoletti, alcuni dei quali specificavano una cosa a me oscura: non esiste solo about:config e about:plugins!!! 😀

Firefox 10.0.7esr
Firefox 10.0.7esr

Sto parlando, per chi non lo sapesse, di particolari indirizzi che è possibile scrivere nell’apposita barra di Firefox per ottenere informazioni/cambiare impostazioni/etc etc.

I più famosi sono l’indirizzo about:config, che permette di raggiungere un elenco con tutte le impostazioni di Firefox, molte di più di quelle raggiungibili dalla voce “Preferenze” nel menù, e about:plugins, che permette di visualizzare i plugin attivi (Java, flash, Adobe PDF, etc).

Altri ne possono essere raggiunti dall’indirizzo about:support, in particolare c’è quello per lanciare il garbage collector per liberare un po’ di memoria. In particolare, questa pagina mi ha permesso di sapere che i miei driver della scheda video sono da aggiornare!! 😀

Firefox about:support
Firefox about:support

Il Quarto Reich colpisce ancora

Vi ricordate di Rachel Corrie? Era una ragazza americana, che per protestare contro la demolizione delle case dei palestinesi da parte degli israeliani, si sdraiò sotto una ruspa per fermarla. Ma questa non si fermò…

Rachel Corrie
Rachel Corrie

Oggi un tribunale israeliano ha deciso che la morte della ragazza è stata causata da lei stessa, avendo agito a rischio del pericolo. Un po’ come dire che la morte degli ebrei durante la II guerra mondiale è stata colpa loro, dato che non sono scappati in tempo dalla situazione pericolosa… ragionamento ineccepibile, per un Reich!! 👿

Olimpiadi made in china

Sono finite (da un po’) le olimpiadi!! 😀
Leggendo qua e là, mi è parso di capire che queste verranno sicuramente ricordate come le olimpiadi che hanno dato più da pensare dal lato della comunicazione “non ufficiale”!! Almeno fino alla prossima edizione…

Grande importanza era stata riservata alla comunicazione-2.0/del-terzo-millennio/chiamatela-come-cazzo-vi-pare: gli atleti potevano ed erano invitati a comunicare tramite Twitter e Facebook… ma non potranno assolutamente dire nulla sulle olimpiadi (almeno dichiarazioni usabili a scopi commerciali)!!! 😀
In fondo il comitato olimpico nazionale ha già preso i soldini per le esclusive, per cui le proteste di alcuni atleti cadranno molto probabilmente nel vuoto…
La grande attenzione al web era stata già notata in occasione della cacciata dalle olimpiadi di un’atleta greca, Voula Papachristou, a causa di un messaggio razzista su Twitter (un po’ come qualche nostro politico, che però ancora non viene cacciato).

La fobia per la tecnologia è passata poi per l’indice degli aggeggetti tecnologici proibiti e il divieto di creare reti wifi personali (magari chi vuole utilizzare la connessione del proprio cellulare per navigare con il proprio portatile), con tanto di polizia alla caccia di questo pericoloso elemento sovversivo (che non ti costringe ad utilizzare la rete wifi a pagamento di British Telecom)!! 😀

Ovviamente non sono mancano episodi di minacce annunci a tutela dei propri investimenti, con Twitter che appoggia (e poi ci ripensa) la censura a chi critica la rete televisiva olimpica che ha investito…

Insomma, dal punto di vista della libertà di espressione abbiamo imparato molto dalla precedente edizione cinese!!! 😀

Peccato non aver visto nessuno schermo blu della morte anche in questa edizione!!! 😀

BSoD olimpico
BSoD olimpico (fonte immagine)

ps: mi sa che si dovrebbe lavorare un pochino anche dal punto di vista dei “valori” che le olimpiadi dovrebbero trasmettere… 🙂

Innovazione, la stai facendo sbagliata

In due scuole del Belgio si sta portando avanti un progetto per eliminare l’uso di libri di testo cartacei nelle scuole, sostituendoli con contenuti digitali.

Ma i contenuti digitali non sono fruibili da ogni dispositivo, per cui vanno scelti bene… e va scelto bene anche il dispositivo!!! Forse forse che un iPad 3 fa molto fico ma non è proprio la scelta migliore??? 🙂

Una tastiera nuova

Non so perché, ma ultimamente ho viglia di una tastiera nuova per il PC fisso!!!
E sono, ovviamente, molto indeciso!! 🙂

Son più che altro curioso di provare una tastiera che abbia un touchpad integrato (simile a quelle dei portatili) o una con un hub USB integrato, similmente a quella di alcuni modelli di fissi Apple… un punto fermo sarebbe comunque la connessione USB, dato che di avere a che fare con batterie che si scaricano non mi va proprio!!

Trust Nexxo
Trust Nexxo

Quelle che mi attirano sono queste:

Qualcuno ne ha mai provata una? 🙂

Prodotto nei territori palestinesi occupati

Il Sudafrica, a causa di una legge a tutela dei consumatori del 2008, la scritta “Prodotto in Israele” sarà cambiata in “Prodotto nei territori palestinesi occupati“, in quanto i territori palestinesi occupati da Israele… non sono di Israele, ma sono appunto occupati.

La diplomazia israeliana e i sudafricani di origine ebraica sono ovviamente scandalizzati da quello che è, a mio avviso, un atto logico e naturale: se quel posto non è Israele (e non lo è perché sono territori invasi ed occupati – qualcuno ha detto Germania-Polonia?) perché io consumatore dovrei aver scritto che un prodotto viene da Israele? Logico, no?! 🙂

Auspico personalmente una legge simile anche in Italia…

Un template per il diario di Facebook in GIMP

Ora che il famigerato diario di Facebook è arrivato anche a me, mi sono trovato nella condizione di dover capire come poter creare un’immagine di copertina che continuasse nell’immagine del profilo (che problemoni, eh?! :-D).

Ispirato a questo post, mi sono cimentato per la prima volta con i livelli in GIMP, e ho creato un modello che permette di ottenere l’effetto desiderato.

Il modello non è in realtà niente altro che una guida per poter effettuare un ritaglio preciso dell’immagine. Il suo uso è semplicissimo:

  1. inserite la foto che volete ritagliare nel modello;
  2. posizionatela, come livello, in penultima posizione (in modo da avere il bordo inferiore bianco e il bordo dell’immagine profilo sopra la vostra foto);
  3. ritagliate l’immagine profilo e la copertina del diario (separatamente);
  4. l’immagine del profilo (quadrata) va ingrandita a 180×180 px, dato che questa è la dimensione minima accettata da Facebook (non vi preoccupate, appena la caricate Facebook lo ridimensiona).

Buon lavoro!!! 😀