La teoria della montagna di cacca

Ci vuole più tempo a creare una montagna di cacca o a pulirne una?

Lessi questo interessante quesito una volta su un blog di fact checking (antibufala, per chi non ciancica l’inglese), e devo ammettere che l’ho sempre trovata affascinante. Oggi ho avuto prova della sua veridicità.

Mi ̬ apparso in bacheca su Facebook (ho qualche mio contatto crede a tutta questa monnezza) un articolo post contro la povera C̩cile Kyenge (per alcuni una delle cause di tutti i nostri mali). Decido (con estremo coraggio) di leggere i vari commenti Рdel resto, se pensi che sia come fare una visitina allo zoo, neanche danno troppo fastidio Рe trovo questo:

commento FB poco preciso

Devo ammettere la mia ignoranza: non conoscevo l’episodio. Ma c’era un non so ché che mi induceva a pensare che fosse una vaccata clamorosa (del resto, la grammatica e la puteggiatura portavano a questa facile conclusione). Cerco allora riferimenti all’episodio e tempo 2 secondi netti (merito dell’ADSL, mica solo mio), trovo la corrisondente voce di Wikipedia, per cui posso rispondere in modo informato :

commento_FB_informato
alla terza riga doveva essere “dal custode del carcere

Ora, la situazione era particolarmente facile (un episodio famoso di più di 20 anni antecendete alla mia nascita è ben documentato), ma non sempre se è così fortunati.

Ora che ho dato il mio contributo alla pulizia del webbe, posso tornare a lavorare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *