Uno stupido fortunato

La notizia è un po’ vecchia, ma ho letto che per Natale scorso un tizio inglese, tal Peter Clatworthy, ha comprato su eBay una foto di una Xbox (One, mi pare il nuovo modello) per sole £ 450!!

un ottimo acquisto
un ottimo acquisto

Ora, lui è stato un coglione sbadato fortunato e il venditore ci ha ampiamente marciato (l’inserzione citava esplicitamente che era una foto, ma il prezzo e il fatto che fosse stata messa nella sezione “videogiochi” non aiutavano), ma devo ammettere che oramai eBay è diventato un vero e proprio letamaio.
In particolare, i problemi più evidenti sono:

  1. vendita di guide (ovviamente testate, funzionanti e 100% legali) per avere un prodotto costoso a due lire €uri (tipo questa)
  2. prodotti venduti nella sezione sbagliata più appetitosa per avere più visibilità (di solito un accessorio messo in vendita nella sezione “principale”, tipo questo)
  3. prodotti finti, dove che siano finti è scritto solo tra le righe (tipo questo; se non sbaglio li può segnalare solamente il titolare dei diritti)

Una possibile soluzione? Io direi di vietare oggetti di tipo 1 e 3 e di non permettere di inserire oggetti in categorie errate (non sempre è facile capire quale sia quella più adatta, ma una cover NON va nella sezione “smartphone”!!). Per ultimo (cosa più importante), darei la possibilità ad ogni utente (magari con un certo punteggio) di segnalare tutte le inserzioni che vuole!! Sai quanto mi divertirei!! 😀

Io, alla fin fine, ci sono abituato, per cui evito agilmente tutti questi problemi, ma che rottura e quanto tempo perdo per cercare quello che mi serve…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *