Errore ostativo

Simpatico (si fa per dire) errore capitato ad Amazon: ha messo in vendita alcuni computer con oltre il 90% di sconto, come questo, da oltre 450 a solo 26 €uri.

errore su Amazon
errore su Amazon

Ovviamente, molti hanno effettuato la prenotazione, e, altrettanto forse ovviamente, Amazon ha annullato gli ordini una volta scoperto l’errore, dicendo appunto che si è trattato di un errore.

Dico “forse ovviamente”, perché la situazione, come spiegato nell’articolo, non è molto chiara. In particolare:

  • le condizioni di vendita di Amazon hanno una clausola che mette Amazon stessa a riparo in caso di errori (sezione II, art. 3);
  • non è ovviamente escluso che questa clausola sia nulla, se considerata vessatoria da un tribunale (che per cui avrebbe bisogno di una firma reale a parte);
  • cosa succede effettivamente in caso di errore nel mostrare il prezzo, non l’ho capito molto bene (da quanto ho capito, se in negozio c’è un bene con un certo prezzo esposto, il negozio è tenuto a venderlo a quel prezzo).

Insomma, un caso interessantissimo secondo me da portare fino alla fine, per cercare di dipanare tutti i dubbi possibili. 🙂

I commenti degli utenti sono quasi tutti a favore di Amazon, giudicata comunque un entità affidabile, che fa pensare che chi ha ordinato i computer sia più che altro un approfittatore egli errori altrui; alcuni invece ribadiscono il mio terzo dubbio: se il prezzo mostrato è tot, il bene deve essere venduto a tot. C’è però un commento che cita un concetto che non conoscevo, il cosiddetto “errore ostativo”, che da quanto ho capito rende nullo il contratto se l’errore è facilmente comprensibile da entrambe le parti:

La conseguenza del negozio viziato da errore ostativo dovrebbe essere la nullità per mancanza di volontà, ma il codice l’ha equiparato all’errore vizio stabilendo in entrambi i casi l’annullabilità del negozio, e sempre che l’errore ostativo sia essenziale e riconoscibile dall’altro contraente.

(fonte)

Speriamo in futuro di avere aggiornamenti sulla notizia… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *