Addio, MSN Messenger

Leggo, con un po’ di dispiacere, che come anticipato l’anno scorso, MSN Messenger smetterà di funzionare il prossimo 15 Marzo.

Il dispiacere è tutto sentimentale, dato che la ragione per questa chiusura è molto razionale (dal punto di vista di Microsoft, che ha acquistato Skype tempo fa): avere due reti e due client che fanno le stesse cose è inutile e costoso per un’azienda, per cui è ovvio che il tutto si muova verso l’integrazione a la fusione dei due sistemi, prendendo il meglio da entrambi (molti attendono una gestione da parte di Skype dei messaggi off-line appunto come quella di MSN).
Le ultime versioni di Skype, infatti, permettono di effettuare il login alla rete MSN e di fondere l’account MSN in quello Skype; non ci avrei scommesso manco mezz’€uro, ma questo è possibile anche con la versione di Skype per Linux!! 😀

Io personalmente non ho ancora fatto la fusione, dato che voglio prima capire bene come funziona, come potrò comunicare con i miei contatti su entrambe le piattaforme, e cosa succederà all’account MSN una volta fuso con quello Skype. Inoltre, uso MSN e Skype anche sul cellulare (su cui però MSN non funziona da qualche giorno), per cui anche lì devo capire bene cosa succederà.

Da un certo punto di vista, però, la praticità di avere un solo programma per comunicare non sarà cosa malvagia: su Linux sono passato per vari client (aMSN, Pidgin, emesene), e ora sto usando Empathy, dato che è integrato in Gnome3.

Empathy su Gnome3
Empathy su Gnome3

Peccato però che lo posso usare per MSN, Google Talk e la chat di Facebook, ma non proprio con Skype, per cui si deve ricorrere ad un mezzo trucchetto.
Usando poi un software alternativo, il controllo della posta di HotMail non l’avevo cmq, per cui anche questa funzionalità non ci sarà (ci sarà un applet per Gnome3??). 😀

Insomma, si guarda al futuro!! Mi mancheranno solo le emoticon zozze personalizzate che si potevano mettere su MSN, e che ancora conservo a migliaia in qualche backup… 😛

Aggiornamento: ecco delle emoticon zozze che mi mancheranno di più:

ci ero veramente affezionato… :'(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *