Scorciatoie per il Nokia N9 (UPD 11/03/2013)

Aggiornamento 11/03/2013: cambiato lo screenshot e migliorato il testo

Smanettando un po’ con il mio Nokia N9 nel tempo libero, mi sono trovato nella spiacevole situazione di aver “rotto” qualcosa, tanto che il telefono non aveva più tutte le scorciatoie impostate correttamente, ma solo la prima, seconda e quarta (le scorciatoie che è possibile vedere con lo swipe dal basso verso l’alto).

scorciatoie
scorciatoie da sistemate (qui in realtà manca la quarta)

La terza icona era “persa” nel laucher (il menù delle applicazioni), insieme a tutte le altre (per cui avevo un’icona in meno tra le scorciatoie e un doppione nel menù).

Oggi però sono riuscito a risolvere l’arcano, capendo dove MeeGo scrive le informazioni su queste scorciatoie!!! 😀

I file con le scorciatoie sono i file quicklaunchbarX.desktop presenti nella cartella /home/user/.local/share/applications, che non solo vanno creati (basta effettuare una copia o un collegamento dei file .desktop presenti in /usr/share/applications), ma anche “registrati” appropriatamente nel file /home/user/.config/meegotouchhome-nokia/launcherbuttons.data.
Questo file descrive il layout del launcher (da quanto leggo nel file comprende le applicazioni, le cartelle, i link del browser, etc etc) e presenta delle righe del tipo

home\user\.local\share\applications\quicklaunchbarX.desktop=quicklaunchbar/Y

che identificano le scorciatoie, specificando quale file debba essere associato al posto Y nella barra delle scorciatoie; nel mio caso la riga relativa a quicklaunch2.desktop era del tipo

home\user\.local\share\applications\quicklaunchbar2.desktop=launcher/N/M

con N e M due numeri. Subito dopo aver corretto il file e riavviato il cellulare (dando da terminale – io ero collegato in SSH – il comando reboot), tutto era tornato a posto.

Grazie al mitico supporto del forum TMO, che mi ha permesso di sapere che esisteva questo file!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *