Windows 3.1 sul nuovo K4rthPhone

Come scritto qui, pare che un tipo sia riuscito a installare il vecchissimo Windows 3.1 su un Nokia N95, sfruttando un emulatore di delle cpu 486.

foto-screenshot

Penso che se un cellulare moderno riesca a far girare un sistema operativo in uso sui computer di qualche anno fa, ci si possa dare un’idea dell’evoutione tecnologica degli utimi anni!! 🙂

9 pensieri riguardo “Windows 3.1 sul nuovo K4rthPhone”

  1. Correggo il tuo post:
    “un sistema operativo in uso sui computer di qualche anno fa […]” vorrai dire “un sistema operativo in uso sui computer di qualche decennio fa […]”!!!!
    Lo usavo io quando avevo a mala pena 10 anni… forse pure di meno…
    Cmq hanno realizzato Windows Mobile che è molto simile sia graficamente che funzionalmente (bhè magari in quest’ultimo caso ha qualcosa in meno)… lo sapevi?!? Ecco xché preferisco i pda/cellulari con WinMobile rispetto a quelli con Symbian (o sistemi simili…)!!!

  2. @Gianluca: carino… in effetti non deve essere facile farlo a mano 😀

    @Ema: certo che lo so, ce l’avevo 😀
    non so se come funzionalità sia simile, ma dentro è diverso perché usa processori differenti…
    e cmq la scelta tra Symbian o WM o altro dipende da quello che ci devi fare: per me WM è più “versatile”, ma Symbian è più usabile dall’utente comune (che magari apprezza una buona fotocamera) 😛

  3. Guarda… graficamente è identico (lo so xché da piccolo ci stavo letteralmente “incollato” allo schermo)!!! Tu vorrai dire forse che win3.1 possiede qualche cosa in + in fatto di prestazioni (ovvio era stato realizzato per fungere su PC con processore 286 o vers. sueperiori… mentre win mobile è stato realizzato x fungere su PDA con processori anche meno potenti)! Ma in linea generale è “del tutto simile” ad un win mobile!!!
    La scelta del sistema operativo dipende effettivamente dai gusti (infatti a me piace win mobile xché ricorda win3.1)!!! A persone magari (come hai detto tu) che nn amano smanettare col pda (roba che io l’ho cambiato completamente) è preferibile il simbyan rispetto al win mobile visto che è più intuitivo e la grafica ricorda + quella di un classico cellulare!!!
    Cmq nn capisco il fattore fotocamera: cosa c’entra con il sist operativo?!?!?!?!?!

  4. PS: altra cosa che nn capisco: ma che cavolo l’hanno fatta a fare un emu di win 3.1 per palm/cell che montano un sist symbian?!? Ma compratevi un benedetto pda con wm dentro se nn sapete resistergli… E’ un emu completamente inutile… un sist operativo dentro un sist operativo dentro un pda… facciamogli fare pure il caffé visto che ci siamo…
    Ma che sò… emulare un commodore 64 o un gameboy/sega_megadrive o un emu di giochi da sala nn sarebbe stato meglio?!? E’ anche più divertente…

  5. beh, è ovvio che dipende da gusti e da quello che ci devi fare.

    il discorso della fotocamera col sistema operativo nulla, ma col cell intero si: non mi pare che esistano cell con WM che possano sostituire degnamente una macchinetta fotografica, mentre dei terminali con Symbian ce ne sono (non paragonabili ad una macchinetta compatta, ma decenti)…

    per quanto riguarda l’utilità, beh, non c’è 😀
    o meglio, magari uno si è divertito così, ma magari è come un piccolo passo: forse in futuro qualcuno potrà sistemarlo meglio e metterci qualche programmino utile 😛

  6. Il fattore fotocamera dipende esclusivamente dalla casa madre: se la Nokia o la SonyEricsson (che secondo me sono le migliori x quanto riguarda il fattore hardware/software x fotocamera da pda/cell) hanno deciso di installare il symbian rispetto al wm sono problemi loro… Cmq spero che in futuro facciano uscire un modello con wm (soprattutto la sonyericsson visto che ormai la nokia è legata alla symbian)!!!

    PS: un emu di commodore nn l’avrei disdegnato di sicuro… ancora nn ci ha pensato nessuno… Faccio un appello a tutti gli informatici: se dovete fare un emu create qualcosa di utile!!! Io l’idea ve l’ho data 🙂

  7. per ora la situazione è questa, e il fattore fotocamera di sicuro incide nella scelta di un terminale, per cui sì, problemi loro di sicuro, ma se uno vuole WM e una fotocamera decente, allo stato attuale si può buttare solo sull’X1 della SonyEricsson (che però avevo letto ha deluso più di qualcuno, vista la sua lentezza)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *