Degenerazioni del diritto d’autore

Per chi ancora crede che il diritto d’autore serva effettivamente a qualcosa, e per questo vada mantenuto (almeno così com’è), vorrei segnalare questa notizia su PI.

Amazon ha da poco presentato la nuova versione del Kindle (in foto qui affianco), che sarebbe il suo lettore di ebook, su cui si possono caricare i libri acquistati sul portale.

Un lettore di ebook è praticamente uno strumento che permette di leggere testi: la sua caratteristica principale è lo schermo, che grazie alla tecnologia ad inchiostro elettronico, permette di avere una visione del testo paragonabile a quella della carta stampata.
Quelli per cui sbavo io sono quelli prodotti dalla iRex (da quanto ho letto in giro una divisione della Philips – il mio relatore ha l’iLiad), che permettono, oltre di leggere i più diffusi formati, anche di scriverci sopra e prendere appunti, grazie ad uno schermo speciale touch!!! 😛

La notizia che ha della follia, è che il nuovo Kindle ha la funzionalità text-to-speech integrata, che sarebbe la possibilità di “leggere” a voce alta il testo scritto. Scrivo “leggere” tra virgolette in quanto la voce prodotta non è cmq paragonabile alla voce umana, essendo quella di un semplice sintetizzatore.
Eppure, per i detentori dei diritti d’autore, questa possibilità non rientra nella “licenza” del libro elettronico: praticamente per loro gli utenti (ricordiamolo che non fa mai male: onesti che pagano per comprare) “non hanno il diritto di leggere un libro ad alta voce […] è un diritto relativo all’audio, che è un diritto derivato, sulla base della legge che regola il copyright”

Praticamente, secondo loro, se io mi compro un libro non lo posso far leggere ad altra voce dal computer o dal mio lettore, in quanto servirebbe un “permesso aggiuntivo”.

Questa è la migliore dimostrazione di quanto le regole sul copyright e sul diritto d’autore vadano cambiate al più presto, visto che per ora vengono usate solo per poter lucrare sulla cultura.
E continuo a ribadire, inoltre, che è meglio scaricare tutto dal muletto*!!! 😀

*vorrei far notare (nonostante il ddl sicurezza non sia ancora stato approvato è sempre bene pararsi il culetto) che quello che ho scritto non è apologia di reato o istigazione a delinquere, ma è semplice leggittima difesa… specifico questo sempre nel caso in cui qualcuno che abbia fatto una qualche facoltà da allevamento possa leggere questo mio post ed essere colto da quelche dubbio 😉

Un commento su “Degenerazioni del diritto d’autore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *