Alitalia: meno male che è italiana

Questa storiella è molto interessante… più che altro per sapere come comportarsi in caso di viaggio con la (ormai non più) nostra ex-compagnia di bandiera…

Se siete in partenza con volo Alitalia attenti al bagaglio! Da sempre sapevo che per i voli nazionali si possono portare bagagli da imbarcare sino ad un massimo di 20 chili, e così mi sono recato dopo una lunghissima coda al check in di Fiumicino con due borse da 10 chili ciascuna. “Sono 55 euro mi dice la hostess di terra”. Chiedo spiegazione. “Per la nuova policy aziendale è possibile portare solo un bagaglio, per il secondo c’è da pagare!” Cerco di protestare, dico che non lo sapevo…”Ma come lo sanno tutti” risponde con aria di sufficienza la virago in divisa verde. Mentre intorno a me si diffonde il panico tra altri ignari passeggeri nella stessa situazione.

Pagare non mi va. Vado a comprare una nuova valigia (c’è un negozio strategico proprio lì vicino) che possa contenere tutto, il travaso è una pura questione di equilibrismo e ingegneria degli spazi, ma alla fine riesce! Ci metto anche il contenuto del bagaglio a mano e di nuovo al check in. Ancora la fila. Questa volta l’hostess di turno sembra avere un viso dolce, comprensivo. Pesa il bagaglio e con un sorriso: “Sono 100 euro” e mentre boccheggio per la rabbia senza riuscire a proferire parola spiega “il suo bagaglio pesa 24 chili, il massimo consentito per l’unico bagaglio da spedire è 23 chili…”

Continua a leggere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *