Linux funziona male con hotmail? Colpa di Microsoft!

Da qualche giorno, quando tento di usare hotmail su Linux, mi accorgo di un paio di cosette strane (clicca sulle immagini per ingrandirle).
La prima è che appena connetto mi appare un avviso nel quale mi si chiede di aggiornare il browser.

avviso

La cosa strana è che Firefox che uso è già aggiornato (versione 3.0.3); la cosa buona è che mi suggerisce Internet Explorer, Mozilla Firefox e Apple Safari. Manca Opera, ma vabbè, W la concorrenza!! 😀

La seconda cosa, ancora più noiosa, è che non riesco a scrivere le mail!! Praticamente quando voglio mandare una mail sono attivi solo i campi per il destinatario e per l’oggetto, mentre il campo per scrivere il corpo della mail non è modificabile…

non si scrive

Pensavo, ingenuamente, che tutto ciò fosse un problema di Firefox, essendo hotmail stata leggermente modificata. Praticamente pensavo che, come al solito quando si ha a che fare con i prodotti Microsoft, gli standard fossero stati buttati nel cesso, per cui c’è bisogno di aggiornare Firefox per far funzionare hotmail. È un po’ come IE che non aderisce agli standard del web e non sa visualizzare bene i siti standard, ma sa visualizzare benissimo i siti (fatti male) da Frontpage.

Poi qualche giorno fa leggo qui un post, in cui un tipo si lamenta e spiega anche la soluzione al problema. Essì perché il problema è solo apparente e facilmente risolvibile (io in realtà ho seguito la spiegazione in uno dei commenti). Praticamente basta digitare nel campo dell’indirizzo about:config, per raggiungere le impostazioni di Firefox, e digitare nel campo di ricerca vendor. Se siete su Windows dovreste vedere solamente un campo, general.useragent.vendor, che ha il valore Windows; se invece come me siete su Ubuntu Hardy Heron, dovreste avere altri 2 campi. In tutti e 3 i campi vanno cancellati i loro valori; qui sotto c’è un’immagine della modifica da fare (prima e dopo).

le modifiche

A questo punto chiudete e riaprite Firefox e tornate su hotmail. Ed ora ecco la magia: connettendovi non vi appare più la schermata di avviso di aggiornare il browser e riuscite a scrivere tranquillamente la mail!! 😀

risolto!!

Ma cosa abbiamo fatto esattamente?? Abbiamo modificato profondamente Firefox, magari installandoci dentro qualche pezzo pirata anarco-insurrezionalista (per dirla alla Pisanu) di IE? Abbiamo, come dicono quelli che usano Windows e rosicano perché Linux va meglio, ricompilato il kernel spendendo notti insonni?? NO!! Abbiamo semplicemente fatto in modo che Firefox non dicesse al sito (ricordiamolo, di proprietà della Microsoft) di stare su Linux!! In pratica abbiamo nascosto il fatto di stare usando il sistema operativo concorrente a Windows di Microsoft!!

Perché Microsoft ha fatto questo? Volendo essere buoni possiamo parlare di errore nel costruire il sito, ma volendo essere realisti, possiamo anche pensare ad una seconda possibilità: se molte persone per usare la loro casella di posta nascondono il fatto che stanno navigando usando Linux, nelle statistiche dei siti ci saranno meno accessi da questo sistema operativo, facendo di fatto risultare Linux sempre meno usato, quando invece, mi pare che la realtà non sia proprio così. 🙂
Se qualcuno ha la possibilità di usare una distribuzione di quelle con cui Microsoft ha stretto accordi commerciali (tipo la Suse), mi può dire nei commenti se la stessa eventualità si presenta anche lì?

Personalmente, visto che non trovo nessun motivo per nascondere il fatto che uso Linux, mi troverò costretto a non poter pienamente usare hotmail, dovendo rispondere alle mail usando altri indirizzi.

5 pensieri riguardo “Linux funziona male con hotmail? Colpa di Microsoft!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *