Quanto sono invasivi gli aggiornamenti di Windows (Xp)

Purtroppo, sono ancora costretto ad usare Windows. 🙁
Scrivo “costretto” perché purtroppo ce l’ho installato sul portatile del lavoro, per cui per la maggior parte del tempo mi ci trovo ancora costretto a metterci le mani sopra… brrrrr!!!

Una cosa che non ho mai notato, o meglio avevo notato ma di cui non mi ero mai reso conto completamente era quanto fossero scoccianti ed invadenti gli aggiornamenti di Windows!! Almeno quelli in Xp, la versione che mio malgrado uso quotidianamente.


finestrella per riavviare

In particolare ci sono due scenari che li rendono particolarmente irritanti:

  1. Il primo è quando, dopo un aggiornamento, ti appare la finestrella per riavviare (immagine in alto). Tu magari stai facendo qualcosa di urgente – scrivere, leggere, vedere l’ultimo pornazzo che hai scaricato – e decidi di rimandare il riavvio, cliccando su Riavvia in seguito.
    Ora, se io ho già detto che voglio riavviare dopo, perché ogni 5 minuti mi devi tirare fuori quella cazzo di finestrella di merda?!?! Finestrella che, peraltro, appare in primo piano (cioè sopra le altre), per cui si corre il rischio di premere accidentalmente il maledetto pulsante Riavvia ora, cosa che è successa qualche giorno fa ad un mio collega, che mentre stava scrivendo ha premuto accidentalmente il pulsante che gli ha fato riavviare la macchina (e fatto perdere tempo e lavoro)… Cmq non mi posso proprio lamentare dei problemi col riavvio dopo gli aggiornamenti, c’è chi sta peggio mooolto di me:

    Intanto arrivano segnalazioni di danni causati da Conficker e soprattutto dalla scelleratezza dei manager responsabili per l’aggiornamento dei computer. Sempre secondo The Register, la rete informatica degli ospedali di Sheffield, nel Regno Unito, ha oltre 800 PC infetti, grazie anche al fatto che era stata presa la decisione di disattivare gli aggiornamenti di sicurezza su tutti e 8000 i PC della rete dopo che nella settimana di Natale i PC di una sala operatoria si erano riavviati nel bel mezzo di un intervento chirurgico.

    Ho cmq appena scoperto che questa “piaga” si può fermare (qui le istruzioni).

    Aggiornamento 15/06/2010: altre istruzioni sono qui, qui e qui.

  2. Il secondo scenario è legato al fatto che ogni tanto l’iconcina degli aggiornamenti di Windows (lo scudo giallo vicino l’orologio) sparisce dopo che gli hai detto di scaricare gli aggiornamenti. In questi casi non si capisce se sta effettivamente scaricando gli aggiornamenti o se invece si è bloccato. In questo caso a volte mi è capitato che, andando a spegnere il computer, la scelta predefinita tra arresto, riavvio, etc (che di solito è quella che si è fatta per ultima) viene sostituita da “Installa gli aggiornamenti e spegni”… per cui se uno oramai è abituato a far apparire la scelta e poi scegliere al volo quasi senza guardare (tipo come mi è successo qualche giorno fa dopo 9 ore di lavoro!!) si ritrova con il pc che si aggiorna e che si spegne!!

Maledetto Windows!! 👿

6 pensieri riguardo “Quanto sono invasivi gli aggiornamenti di Windows (Xp)”

  1. Beh, consòlati, anche io ultimamente sono tornato su Xp. Almeno finché non trovo un programma semplice e intuitivo che faccia le veci di Windows Movie Maker. 😐

  2. Vista è solo un poco meglio. La finestra c’è ma puoi rimandare l’aggiornamento fino a 4 ore, se non sbaglio. Il problema è che un paio di volte mi è successo di selezionare “4 ore” e poi cliccare su “Riavvia” anziché su “Rimanda”.

  3. e vabbè, ma allora è pure colpa tua!! 😀

    cmq considera che su Ubuntu ti appare una finestrella simile a quella del post, ma se decidi di avviare in seguito sparisce e Amen!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *