La fine di un era

Era nell’aria e si sapeva che prima o poi sarebbe successo, ed infatti è successo: Mozilla ha eliminato dal proprio sito tutte le versioni obolete delle estensioni che non sono state migrate alle nuove WebExtensions API!! 😯

Facciamo chiarezza e spieghiamo bene la storia.
Le estensioni per Firefox, fino alla versione 57 del browser, erano scritte con una tecnologia nota come XUL/XPCOM, e permettevano una grande personalizzazione. Le ultime versioni del browser, invece, utilizzano delle nuove API, sicuramente più moderne, più sicure e più standardizzate rispetto agli altri browser, ma meno potenti.

Le nuove versioni di Firefox non supportano più le vecchie estensioni, che sono dunque utilizzabili solo sulle vecchie versioni o su fork di Firefox basati su vecchie versioni (Basilisk, Pale Moon e Waterfox).

Quello che fa un po’ tristezza è proprio questo: le vecchie estensioni potevano essere marcate in sola lettura o inserite in un archivio “storico”, senza cancellare 14 anni di storia del web. Anche perché alcune estensioni (come ad esempio SessionManager, che permette di salvare su file la sessione corrente, compreso lo storico di ogni finestra) non hanno ancora eguali.

Chi volesse ancora usare le vecchie precedenti tencologie con i browser sopra-citati, può installare l’estensione Classic Add-Ons Archive, un archivio off-line di estensioni recuperate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *