Una stupidità ardente

Quella di queste scimmie selvatiche, che propongono il “rogo” per i libri che non gli piacciono…

manifestazione di fronte al Giulio Cesare
manifestazione di fronte al Giulio Cesare

La storia è semplice: dei docenti del liceo Giulio Cesare, nell’ambito di un progetto, hanno fatto leggere un libro ai loro studenti, libro che non è piaciuto ad alcuni genitori (che hanno denunciato i docenti) e alle scimmiette nella foto (che volevano far vedere a tutti il loro grado di alfabetizzazione scrivendo lo striscione senza errori ortografici).
E questo perché, il libro tratta il tema dell’amore omosessuale. Come patetica scusa per l’attacco è stato usato un passaggio “spinto” del libro*, da quanto ho capito “un periodo di 10 righe da un libro di oltre 200 pagine“.

Insomma, ho trovato il prossimo libro da comprare e leggere:Sei come sei” di Melania Mazzucco!! 🙂

*mi ricordo che anche nei libri che mi hanno fatto leggere al liceo c’erano passi un po’ “spinti”: mi ricordo ancora il romanzo “La Casa degli Spiriti“, di Isabel Allende, ma per quanto mi sforzi non mi ricordo proprio simili processioni di protesta o genitori che si strappavano i capelli… considerando che male non mi hanno fatto, consumando il porno come la maggioranza della gente, non vedo il problema di queste letture giovanili…

Un commento su “Una stupidità ardente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *