Tutti pazzi per Salinger

Un utente eBay ha acquistato un libro, lo ha scansionato e messo su torrent… nulla di eccezionale, insomma, se non fosse che il libro è un inedito di Salinger, autore de “Il giovane Holden“. La cosa secondo me interessantissima di tutta questa vicenda è che, secondo la volontà dell’autore, i 3 racconti non sarebbero dovuto essere pubblicato prima del 2050!! Ha mancato l’obbiettivo di una quarantina d’anni!! 😀

J.D. Salinger
J.D. Salinger

Ora, a parte la pazzia espressa in questo articolo, io direi di guardare le cose da un punto di vista un po’ più equo: le opere di ingegno sono lavori che hanno (e meritano) una tutela particolare rispetto agli altri lavori, come ad esempio la possibilità di poter essere usufruite facendo si che l’autore dell’opera (o chi per lui) mantenga alcuni diritti su di essa.
Pensandoci un attimo sta tutta qui la “particolarità“: se io chiamo un idraulico per farmi rifare il lavandino, ho poi il diritto di invitare amici a casa per fargli vedere lo stupendo lavandino che ho in casa. Con le opere di ingegno, invece, questa cosa potrebbe non essere possibile: io compro un bene fisico a cui è associata una licenza d’uso, senza avere (di solito) la possibilità di copiare e/o divulgare ad altri l’opera.
Questa tutela particolare è ricevuta in virtù dell’interesse pubblico che le opere di ingegno hanno, ed è qui che nascono i problemi: se c’è interesse pubblico, perché l’autore mantiene i diritti per decine e decine di anni (fin dopo la sua morte)? Non è troppo? Se c’è interesse pubblico dovrebbe diventare dopo pochi anni patrimonio dell’umanità!!

Insomma, va trovato al più presto un equilibrio in una situazione che vede, per ora, un’incredibile squilibrio di diritti tra autori (o meglio, ricche case che ne sfruttano i diritti) ed utenti, altrimenti vengono alla luce decisioni come le recenti fascistoidi e illiberali italiote!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *