Ripristino di un Nokia N9

Qualche giorno fa ho, ahimè, dovuto ripristinare il mio Nokia N9, dato che non funzionava più bene (si era perfino perso tutti i contatti/messaggi). Per fortuna avevo un backup recente (non proprio aggiornatissimo, ho perso qualche sms), per cui ho provveduto a fare il tutto senza particolari problemi.

Nokia N9
Nokia N9

Questo è stato il mio procedimento, con cui ho praticamente riportato il cellulare alla condizione di fabbrica e ripristinato tutto.

Backup

La prima cosa da fare in questi casi è il backup dei dati.

La primissima cosa da fare è effettuare un backup con la funzione presente in Impostazioni > Sincronizzazione e Backup > Backup. Questo procedimento creerà una cartella nel percorso /home/user/MyDocs/.backups/cartella (il nome lo potete scegliere voi). Questo cartella conterrà il backup di contatti, messaggi, email e un po’ di impostazioni, e ovviamente andrà salvata sul PC.

Successivamente, se necessario, si potrà procedere con un salvataggio a mano di altri file. La memoria del Nokia N9 è divisa in 3 partizioni, organizzate secondo lo schema seguente:

/              ← root di sistema
|
+- home/       ← home dell'utente (user)
    |
    +- MyDocs/ ← dati dell'utente (montabile come memoria di massa sul PC)

Collegato il cellulare al PC come memoria di massa ho provveduto a svuotare la partizione dati (sul mio modello sono circa 60 GB), e successivamente, collegando il cellulare al PC con SSH, ho provveduto a trasferire tutti i file della cartella /home (ad eccezione, ovviamente, dei file in /home/MyDocs).

Formattazione

Per formattare il Nokia N9 è sufficiente scaricare il programma per il flash del firmware da qui e i file con il firmware disponibili qui (una per la root+home e una per la partizione dati); il flasher va scaricato nella versione 3.12.1 (i precedenti sono per i Nokia con Maemo come l’N900) e i firmware nella versione 40.2012.

file dimensione hash MD5
DFL61_HARMATTAN_40.2012.21- 3_PR_LEGACY_001-OEM1-958_ARM.bin
(immagine root+home)
1,2G
(1248135798 byte)
53fcefc0033875661c19160e16999b3e
DFL61_HARMATTAN_40.2012.13- 7.ALPS_EMMC_ALPS .bin
(immagine partizione dati)
1,6G
(1668566395 byte)
11e0c14aa745e0ed43c44dba74efb535

Per l’utilizzo del programma vi lascio a questa guida in italiano.

Avviso
Ho verificato che i file scaricabili dalla pagina linkata prima sono identici ai file che avevo personalmente scaricato tempo fa dai server Nokia con Navifirm (cosa che attualmente pare non si possa fare più, sembra che Nokia abbia ristretto l’accesso diretto ai suoi server; il confronto l’ho effettuato con l’hash MD5).
Ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità su file scaricati da siti di terze parti, per cui se qualcuno vuole provare può scaricare anche la versione Italia della partizione dati (come da tabella, io ho utilizzato la versione Austria, quella nativa per il mio modello).

Ripristino backup

Per ripristinare il backup, dopo aver formattato, è sufficiente collegare il Nokia N9 al PC come memoria di massa, copiare la cartella del backup precedentemente creata nel percorso /home/user/MyDocs/.backups/ e iniziare il ripristino (stesso percorso del backup).

Modalità sviluppatore e accesso come root

Per attivare la modalità sviluppatore è sufficiente andare in Impostazioni > Protezione > Modalità sviluppatore. Il cellulare scaricherà un po’ di robbina e al riavvio avrete il terminale.
Una volta nel terminale potrete accede come root digitanto il comando devel-su (la password di defalut è rootme).

Accesso con SSH

Per permettere l’accesso all’utente root tramite SSH è necessario modificare il file /etc/ssh/sshd_config impostando il parametro PermitRootLogin a yes:

# Authentication:
PermitRootLogin yes

Successivamente alla vesione PR1.1 del firmware, l’accesso dell’utente root tramite SSH è disabilitato di defalut. Per abilitarlo nuovamente è sufficiente aggiungere queste due righe nel file /etc/default/ssh

mkdir -m 0755 -p /var/run/sshd
exec /usr/sbin/sshd $SSHD_OPTS

e successivamente digitare nel terminale (come root)

# pkill -9 /usr/sbin/sshd

e riavviate.

Per ulteriori informazioni potete consultare questo post o (per info aggiuntive) questa pagina.

Reinstallazione programmi

Installando i programmi dallo store, i file sono temporaneamente salvati nel percorso /var/cache/apt/archives/. Per avere una copia di sicurezza dei file di installazione (sono file in formato deb, anche se l’estensione è il nome del programma) consiglio di usare questa tecnica.

Aprite un terminale, posizionatevi nella cartella /var/cache/apt/archives/ e digitate (SENZA premere invio) il comando

$ cp -r * /home/user/MyDocs/Downloads/

A questo punto andate sullo store Nokia, avviate l’installazione di un programma e andate nella schermata del multitasking con l’anteprima dei programmi. Appena vedete che il download è finito andate velocemente nel terminale e premete invio: in questo modo il file del programma verrà salvato nel percorso /home/user/MyDocs/Downloads/ (assicuratevi che la cartella effettivamente esista).

Un commento su “Ripristino di un Nokia N9”

  1. Pingback: vik uslugi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *