Ubuntu 12.04 e le sue tante (inter)facce

Dopo aver installato, qualche giorno fa, Ubuntu 12.04 sul mio computer, eccomi già alla prima re-installazione!! 😀
L’ho dovuto fare soprattutto per il bisogno di dare una bella “piallata” a tutto, dato che avevo scombinato qualcosina (tipo che dentro Gnome Shell se provavo ad avviare un drive dal desktop, mi si apriva Nemo e non Nautilus).

Questa breve avventura mi ha però permesso di poter fare una vera e propria prova su strada delle varie interfacce grafiche disponibili attualmente (sempre in ambito “Gnome“), e devo dire che Gnome Shell è la mia preferita (l’avevo detto che avrei cambiato idea velocemente).
Quello che apprezzo è la sua praticità, al contrario di Unity; in certe parti sono però molto simili, come ad esempio nel menù a tutto schermo (sprecato e dispersivo per un 24″).
Quello che mi ha colpito è la gestione dinamica dei desktop (presente anche nel suo fork Cinnamon), che è possibile aggiungere e togliere “al volo” in base alle nostre esigenze, gestendo in questo modo diverse attività.
Attualmente nella nuova installazione ho però lasciato Unity, in attesa di tempi migliori (e senza studi in mezzo…).

Ubuntu 12.04 con Unity
Ubuntu 12.04 con Unity (fonte immagine: Wikipedia)

Cinnamon l’ho provato, ma non mi ha fatto impazzire; per certi versi mi è parso instabile (nel senso di non molto “solido”), e una cosa che mi indispettiva troppo è stata la presenza di Nemo affianco a Nautilus, così che a volte mi si apriva uno e a volte l’altro… avere due programmi diversi per fare le stesse cose (con due interfacce molto simili) è una perdita di tempo, mi sbaglio a cliccare (perché non mi abituo a nessuno dei due) e perdo tempo!! 😀

Non ho provato/considerato Mate, dato che volevo avere a che fare con qualcosa di nuovo e un po’ più “moderno”.

Questi dubbi evidentemente non ce li ho solamente io, visto che in rete sono disponibili pagine che spiegano come rimuovere completamente Unity, o che propongono varianti di Ubuntu direttamente con Gnome Shell o  con Mate. Se anche voi avete dubbi, vi consiglio questo breve articolo che cerca di districarsi un po’ tra le differenze tra i vari DE (o almeno i principali :-)).
Io ho appena scaricato quella con Gnome Shell “nativa”, vediamo come va virtualizzata… 😀

Un giorno, forse, proverò KDE, che con la versione 4 sembra molto ma molto migliorato, sia come performance che come risorse occupate; magari ha proprio tutto quello che cerco, ma ma un non so ché che non mi piace: forse troppo “plasticoso”, forse troppo “complesso”, non lo so. So però che mi piace di più Gnome. 😀

2 pensieri riguardo “Ubuntu 12.04 e le sue tante (inter)facce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *