Geany e Guake

In questo periodo di studio e sofferenza per l’esame di certificazione SCJP, mi sto esercitando con piccoli progettini di (quasi) nessuna utilità.

Un primo progetto è stata una libreria con piccoli “metodi di indubbia utilità“, come recitano le pagine di documentazione (come sono fico!! :-D). È praticamente una raccolta di metodi basilari, alcuni dei quali li ho pensati e utilizzati al lavoro. Nella pagina dedicata, quando la metterò in linea, potrete trovare la primissima versione!!! 😀
Il secondo, al quale sto lavorando ora, è un gestore di documenti per il lettore di eBook iRex Iliad, che permetterà, tra le altre cose, di fare il backup delle note. 🙂

Il problema è che, per studiare e prepararmi con cura (come sono diligente!! :-D), sto facendo tutto a mano, praticamente con gedit (o NotePad2) e terminale.
Dato che la cosa non è proprio il massimo della comodità, ho cercato in giro un po’ di alternative per facilitarmi la vita, ma non troppo. 🙂

Per quanto riguarda l’uso di gedit/NotePad2, ho evoluto la situazione usando Geany, un mini-IDE per molti linguaggi di programmazione (a me ovviamente serviva solo Java e Bash), che praticamente uso solo come editor avanzato.

Geany
Geany

La comodità sta nel suggerimento delle variabili create precedentemente all’interno della classe; nessun suggerimento, invece, per le API Java, proprio come volevo per lo studio.

Per quanto riguarda il terminale, invece, ho parzialmente risolto con degli script per compilare-deployage-jarrare (li metterò nelle pagine dei progettini :-)), che ricalcano una struttura per le cartelle simile a quella creata da NetBeans (che non uso per non avere l’aiuto di un IDE completo). Praticamente una piccola simulazione di ciò che fa ANT.
Inoltre, ho appena installato (ma ancora non usato) una simpatica applicazione, Guake, che permette di avere un terminale sempre a disposizione calato dall’alto.

Guake
Guake (clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *