Verità vs Bugie

Finalmente una questione a cui, grazie alla rete, è stato possibile venirne a capo.
Lo schema in realtà è semplice: due persone dicono cose opposte, chi dice la verità?

In particolare mi sto riferendo alla diatriba tra Marco Travaglio e Gianni Riotta intorno alla copertura del TG1 del primo Vaffanculo-Day.

Le posizioni

Marco Travaglio: il TG1, nell’edizione serale del Tg1 dell’8 settembre 2007, ha dedicato 29 secondi al V-Day (video qui).

Gianni Riotta:Alla manifestazione di Grillo e al suo movimento il Tg 1 dedicò dunque due servizi in prime time, un commento e uno speciale di approfondimento.(fonte, con intenzione di pubblicare il video, dettagli su una vacanza di Travaglio e la replica di Travaglio)

La verità

Lascio a voi la visione della puntata integrale del telegiornale in questione, da cui ognuno può trarre le dovute conclusioni. Vi dico subito che non l’ho visto tutto (il tempo ultimamente langue anche a me), ma oggettivamente dal minuto 14:52 c’è un intervento di 30 secondi scarsi… se qualcuno trova altre tracce me le segnali nei commenti…


edizione serale del Tg1 dell’8 settembre 2007

Ribadisco poi il concetto espresso in apertura di post: questa verifica chiunque la può fare grazie alla rete, che non è un covo di terroristi/pedofili/satanisti assetati di sangue e morte, come qualcuno ce la dipinge… e forse è per questo che più di uno la vorrebbe affossare o imbrigliare, e nascono proposte di leggi e trattati internazionali come l’ammazza-blog, l’equiparazione dei blog ai giornali, la SOPA, l’ACTA o la nuovissima e fiammante TPPA (qui un mini-elenco interattivo sull’argomento). E non mancano neanche pressioni internazionali ricattatorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *