I deliri del diritto d’autore\2

A quanto leggo, il comune di San Qurrico d’Orcia (SI), di cui fa parte l’immagine qui sotto, ha deciso che il suo panorama deve finire sotto copyright!! Per cui, per usarlo per scopo pubblicitario e/o commerciale servirà un’autorizzazione preventiva del comune, e ci sarà l’obbligo di citare “la fonte”.


(fonte immagine)

Lo scopo è “nobile”, preservare l’immagine del territorio da usi “distorti”, come il venire pubblicizzato da industrie poco genuine come la Monsanto (produttore di OGM), o che la vallata venga spacciata come vista di un albergo in Germania!!!

Quello che mi lascia un po’ perplesso è il modo: siamo sicuri che si possa mettere un panorama sotto copyright?!?!? :-S

3 pensieri riguardo “I deliri del diritto d’autore\2”

  1. nel caso in questione credo che il copyright più adatto debba essere concesso in modo che le foto dei paesaggi restino gratuite ma con l’obbligo di inserire il nome del luogo dietro richiesta del comune.

  2. il fatto è che il copyright implica la creazione di un’opera di ingegno da parte di qualcuno… per cui mal si adatta a casi di questo genere!!
    il problema è che la nostra normativa fa schifo al cazzo, risale all’anteguerra (veramente, la legge originale è del ’41) e è una slinguata al culo della mafia-SIAE e compagni di merenda (vedi ad esempio il decreto Bondi).

    mancano completamente parti “innovative”, che specifichino meglio la questione, come ad esempio il concetto di fair use o la libertà di Panorama!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *