Il computer sostenibile [finito!!]

Ho finito di leggere il libro di cui vi avevo accennato qui, Il computer sostenibile, di Giovanna Sissa. Il libro è abbastanza interessante, unendo la tematica ambientale a quella del software libero, e mostra i benefici che il secondo può portare al primo.

Gli argomenti più “informatici” trattati nel libro, tipo il riuso dei vecchi computer dismessi, installazione di software libero e i benefici che può portare, più o meno li conoscevo già, avendoli letti in Internet. La cosa interessante è stata sicuramente l’organicità del lavoro, che ha portato ad avere sia una prima parte specifica sulle componenti di un computer e quanto questo inquini, sia, e qui è molto interessante, ad esempi pratici di effettivo riuso in Italia.

Intendiamoci, molte delle soluzioni proposte qui sicuramente nn sono fattibili per l’utente medio, più che altro perché nn sono proprio utili a lui, per cui nn pensate che basti la lettura di questo libro per trasformarvi in ambientalisti convinti che salveranno il pianeta, ma sicuramente sono un ottimo spunto di riflessione.

Interessantissima è anche l’immensa quantità di linl di cui è disseminato il libro; prometto che appena avrò un po’ di tempo libero li visiterò tutti… o almeno i più interessanti. 😀

Questo post è stato scritto sul pensatoio questa mattina col mio fido P1i in un attimo di pensamento. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *