Il pane a chi non ha i denti

Riporto da ZeusNews del 16-01-2009

La storia comincia quando Abbie Schubert, una donna del Wisconsin, decide di tornare a scuola seguendo le lezioni online del Milwaukee Area Technical College.

Per poterlo fare ha bisogno di un computer e la scelta cade su un laptop Dell da 1.100 dollari. Come ormai sanno anche i sassi, su alcuni modelli Dell preinstalla Ubuntu anziché Windows, elencando il sistema tra le caratteristiche.

Quando il computer arriva a casa della signora Schubert, la poverina ci rimane male, perché non si tratta del “classico computer pane-e-burro” (epsressione idiomatica che indica qualcosa di basilare ed efficiente e nelle intenzioni della donna è curiosamente riferita a Windows) ma c’è qualcosa di misterioso chiamato Ubuntu.

Abbie Schubert non ne ha mai sentito parlare e allora chiama Dell, la quale le risponde che c’è ancora tempo per sostituirlo con Windows. L’operatore con cui la signora parla, però, le dice che “Ubunu è fantastico, gli studenti lo amano, è compatibile con tutto ciò che le serve”. E così Annie si tiene Ubuntu.

Qui cominciano i guai: non riesce a installare il programma di connessione a Internet fornito da Verizon e nemmeno Microsoft Word. E senza Word né Internet non può seguire i corsi online.

Così ritelefona a Dell, la quale però le dice che ormai è troppo tardi per passare a Windows: Abbie Schubert deve tenersi Ubuntu e rinunciare ai corsi.

La morale è: se uno ordina un computer che tra le caratteristiche elenca Ubuntu, perché non si chiede che cosa sia?

Direi che la morale finale è qualcosa su cui è difficile non trovarsi d’accoro. 😀

2 pensieri riguardo “Il pane a chi non ha i denti”

  1. Il fatto è che molta gente (e con molta intendo la stragrande maggioranza degli over 40/50 e una piccola fetta dei giovani x nostra fortuna…) nn conosce il significato di “sistema operativo”. Immagina infatti che un pc, quando lo compri, sia fornito solo e soltanto di windows senza saxe in realtà che cosa sia.
    Ti cito un esempio eclatante a cui ho assistito qualche mese fa: ero ad un centro apple (e questo dice tutto sul sistema operativo adottato) e stavo mirando l’affascinante fattura di un piccolo notebook sottilissimo… quando ad un tratto sento una tipa che si avvicina al cassiera e chiede “che windows ha questo modello qui? Xchè nn c’è scritto nulla” Inutile descrivere la faccia del cassiere…
    Quindi concludendo: x le persone che nn sanno un’acca di computers nn si può pretendere che sappiano cos’è ubuntu o macOS (o quant’altro) se ignorano persino l’esistenza di windows!!!
    E i negozianti (so che gli pesa il culo ma dovrebbero farlo) devono scriverlo che “quel” computer nn possiede windows!!! Se vendi un oggetto elettronico nn puoi pensare con la testa di qualcuno che ci lavora da anni con quella cosa, ma con la testa di povero cretino che nn conosce nemmeno l’acronimo di pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *