7 pensieri riguardo “TFR”

  1. le alte sfere lo succeriscono sempre perche’ e’ un modo per loro di autofinanziarsi, tieni presente che se l’azienza fallisse (grat grat) il tfr tu lo vedi quasi col cazzo (anche snza il quasi)

  2. Ho dato una letta al blob che hai linkato, diceva che nel 2009 i fondi hanno perso circa il 25% ora a parte che mi sembra un buon risultato visto che nel 2009 è scoppiata la crisi, e poi comunque è un dato che lascia il tempo che corre, hanno perso il 25% rispetto al valore che avevano prima della crisi, ma se vi avessi investito ad esempio nel 2002 probabilmente saresti comunque abbondantemente sopra. Sono investimenti che vanno visti nel lunghissimo periodo. un mio collega che ha investito in un fondo nel 2007, nel 2009 perdeva ed ora è ritornato positivo.
    Sensa contare che l’investire nel rispsrmio gestito èmolto incentivato dal governo (con buoni sgravi fiscali), anche perchè le stime più ottimistiche dicono che la nostra generazione andrà in pensione con circa il 47% del suo ultimo stipendio .:-)

  3. non devi darlo al governo, io l’ho messo in un fondo di gestine separata (anche perchè non si poteva fare altrimenti da me 🙂 )cmq la gestione complementare non è necessariamente legata a enti governativi (le cose però cambiano a seconda degli accordi sindacali). tieni presente però che il tfr dall’azienda può essere portato sulla gestione separata quando ti pare, ma una volta fatto non si può tornare indietro (si può tuttavia pasare da un fondo ad un altro) quindi è una scelta che deve essere ben ponderata tuttavia prima lo fai e prima godi degli sgravi fiscali.

  4. mmm, insomma sono convenienti giusto per gli sgravi fiscali… maledetto nano!! cmq me sa che me lo tengo al sicuro in azienda, almeno per ora 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *