Tariffe

Ispirandomi ad una vecchia mail del saggio, mi sono messo a cercare un po’ di tariffe, visto che la mia non è che sia più tanto conveniente (almeno apparentemente). Visto, poi, che ho anche taaanto tempo libero (non ho proprio voglia di studiare sto periodo), mi sono messo a fare le cose per bene. E questo è il risultato (clicca per ingrandire).

grafico tariffe

Ho confrontato 5 tariffe, e, se ho fatto bene i conti, il risultato è (quasi) sconcertante: almeno nei primi 5 minuti la tariffa migliore è sempre quella della Wind, Super Senza Scatto. quello rappresentato nel grafico. 😛 Mi ero sbagliato prima, perché il costo delle tariffe è al minuto ma alcuni scatti sono ogni 30 secondi.
Alla fin fine la mia tariffa attuale è più costosa sempre della Wind Super Senza Scatto, quindi penso che farò cmq il passaggio.

Se volete vedere tutta la tabella cliccate qui, mentre qui c’è il file da modificare, nel caso vogliate inserire qualche altra tariffa che vi interessa. Fatemi sapere se fate qualche esperimento interessante. Io penso di aver preso cmq le più economiche, ma se qualcuna mi è sfuggita avvertitemi (anche perché, ora che ci penso, non ho controllato la 3).

Ora sono indeciso tra prendermi un nuovo numero (col risultato che devo avvertire tutti) e fare la portabilità del numero (ma così perdo la vecchia tariffa della TIM, che è ancora la migliore da loro): voi che consigliate?

19 pensieri riguardo “Tariffe”

  1. e bravo omino che ogni tanto fa qlcs di uitle ! 😀 cmq mesà che io passerò alla wind 9, l’unica pecca è che dovrò cambiare numero 🙁

  2. ahahahh grande ila!! 😛
    Cmq andre’ quella della wind non e’ male come tariffa, ma solo se chiami numeri wind….se chiami qln altro operatore e’ 1 euro al minuto!!! ò_ò te ce fanno credere ma in realta’ non aspettano altro che giri le spalle e ti chini a raccogliere la scheda (per questo le fanno cosi’ piccole e scivolose)…

  3. I’m sorry Ila, ma ti avevo già sgamato ieri nel post “Quanto sono bello”, 6 minuti dopo il tuo commento; so’ troppo forte!!! 😉

    Wind 9 non l’avevo vista, e cmq è a scatti e con lo scatto alla risposta: per cui i primi 30 sec ti costano 16+4,5=20,5 cent, mentre i successivi 20,5+9=25 cent; per le chiamate brevi è meglio la Super Senza Scatto.

    ps: mi sa che ho fatto qualche errore con gli scatti e i minuti… aspettate che controllo bene

  4. @ Ste: ti s’inchiappettano a pi/2 quelli della TIM… maledetti bastardi che cambiano le teriffe convenienti!!! Per quanto riguarda la wind… vatti a rivedere la tariffa qui
    http://www.wind.it/it/tariffe/scheda52.phtml?sez=Privati
    e qui
    http://www.wind.it/it/tariffe/scheda50.phtml?sez=Privati
    poi dimmi dove hai letto quello che si paga 1€/min verso gli altri operatori.
    @ Andy: se vuoi mantenere il tuo numero (cioè effettuare la portabilità) ti conviene scegliere la super senza scatto; se intendi mantenere la vecchia sim e comprartene una nuova allora ti consiglio la wind9 che è ancora più conveniente (dopo il 2ndo min di conversazione inizi a risparmiare di più rispetto alla semplice senza scatto); se invece vuoi fare soltanto telefonate brevi (<2min) allora ti conviene in ogni caso la senza scatto che ha la tariffazione a sec

    Io la timtribù continuerò a “mantenerla in vita” finché gli altri se la tengono… se tuttavia la TIM inizierà a rimodulare anche gli sms credo che passerò direttamente ad altro operatore.
    Per la cronaca: la TIM agli inizi di settembre ha aumentato le tariffe telefoniche di 0,3cent/min indipendentemente dal piano tariffario e dalle offerte: ciò significa, ad esempio, che avendo una timtribù Old con le seguenti caratteristiche: 1cent/min verso timtribu; 19cent/min verso gli altri; attualmente il piano è: 4cent/min verso timtribu; 22cent/min verso tutti gli altri (qualcosa di pazzesco)!!! Lo stesso è avvenuto per tutte le altre (fatta eccezione per alcune primissime sim, tipo quelle colorate)!!! Fate attenzione: alcuni clienti nn hanno ricevuto l’sms di notifica della TIM quindi chiedete se il vostro piano è stato rimodulato…

  5. anfatti me sa che cambio in SSS e amen, che cmq è sempre più conveniente della mia, anche con i messaggi.

    @ema: non è che mi aggrada molto l’idea di andare in giro con due cellulari (anche se, cmq, aspetto l’arrivo del P1i, magari riesco a farlo fungere con due sim diverse). hai ancora lo sdoppiatore di sim??

  6. Scusate non ho tempo di leggere tutti i commenti.
    Anche secondo me è la più conveniente e passerò a quella, magari attivando anche un piano di ricarica (ho fatto dei conti, x rifarsi d quanto costano bastano 22 sms al mese ricevuti o 13 min di chiamate, non è male!).
    Solo che sto cercando di capire come fare x farmi restituire il credito sulla vodafone facendo recesso.
    Ci sono anche le opzioni di chiamate gratis la sera o 4000 sms, mi sembra, che non sono male!!!

  7. @ema: si infatti sul sito e’ una porcata perche’ non lo scrivono…prova a andare al negozio o a chiedere a un operatore….(io ho esattamente la super senza scatto..)

  8. Ste io nn so cosa ti eri fumato prima di andare al negozio wind… ma io ho una wind9 da diverse settimane e ho controllato le chiamate che ho effettuato in questi giorni (soprattutto a num. vodafone e tim, quindi…): è come hanno scritto sul sito!!! E poi come fanno a dirti una cavolata simile!?! Hai visto quante querele ci sono state per la storiella della tim e vodafone? Ma sai come se li sarebbero inchiappettati?!?

    PS: dì la verità… la tim ti ha pagato per convincerci a nn mollarla!!!

  9. PPS: la cosa ovviamente vale per la super senza scatto… forse Ste ha la wind12 o qualche altra tariffa particolare…

  10. @ Andrea: si dovrei averla da qualche parte… nn vorrei essere il solito pessimista ma forse sul tuo nuovo palmare-cellulare non funzionerà visto che si basa su un sistema operativo diverso da quello della casa madre (ovvero quello di tutti i cellulari sony ericsson… se si può chiamare sistema oprativo…)!!! Cmq te la passo almeno ci provi!!!
    Sennò fai la portabilità del numero!!! Tanto più in là nn la userai più quella vecchia se l’offerta tariffaria è meno conveniente della SSS!!!

  11. @ema:Guarda appena mi capita se passo a un negozio wind chiedo se hanno ancora il volantino, cmq valeva per la SSS non per la wind 9. Appena posso ci passo e vi dico.

  12. Dubito fortemente che lo troverai…
    Secondo me hai letto male quello che c’era scritto: forse intendeva dire che gli MMS si pagano maggiormente se li mandi ad un numero non wind! O forse era qualcosa che c’entrava con la connessione internet o wap… ti assicuro che nn possono fare una cosa simile: cioè affermare una cosa sul sito o in pubblicità e poi fare l’esatto contrario!!!
    E poi nessun forum su internet ne parla di questa fantomatica bufala!!! E’ stranissimo visto che 3 o 4 giorni dopo che la tim e la vodafone hanno aumentato le tariffe sul web era pieno di discussioni a riguardo…
    Cmq mo’ si vedrà chi ha ragione…

    @Andrea: l’ho trovata… quando ti compri la seconda sim (se hai intenzione di fare quello che hai detto…) te la passo!!! Te la regalo a patto che ti compri una sim wind (o fai la portabilità)!!! Visto che ci sono numerose offerte vantaggiose x mandare sms a poco verso altri num. wind voglio fare in modo che gran parte delle pers che conosco passino a wind… (mi dovrebberò ringraziare x quello che sto facendo 🙂 )!!!

  13. A quel punto ri-ripassi a TIM 🙂 !!! Così diventi nuovo abbonato e magari ti offrono qualcosa in +!!!!
    Cmq ho scoperto xché ste diceva 1euro verso tutti: si tratta delle videochiamate verso gli altri operatori… ma chi si mette a fare le videochiamate?!?
    Ste leggi meglio i volantini la prossima volta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *