Il mio ultimo HP

Quando ho comprato il mio portatile HP, oramai quasi un anno e mezzo fa, il motivo predominante per cui l’avevo scelto era la presenza di Windows Xp e nn quella di sVista, che per quanto mi riguarda, come ho già detto in passato, lo reputo un aborto di sistema operativo. Per fortuna nn solo il solo a pensarla così.
Bad Vista miniLogoSe per caso mi si dovesse rompere penso proprio che oramai mi butterei su un EEE PC (o simili) e un fisso per casa.
Dico questo, anche in previsione di una probabile futura autocombustione del mio PiCCi:

PiCCi all'IAC
il mio PiCCi con i nuovo sistema anti-surriscaldamento made in IAC

L’opzione di comprarmi un portatile standard nuovo penso proprio che l’accantonerò, visto che per quello che ci devo fare è solo ingombrante, e soprattutto visto che oramai Xp non è più commercializzato e i portatili vengono venduti solo con sVista.
Oggettivamente è una questione di principio: sVista è un crimine contro l’umanità, e mai darò anche un solo €uro per quella cagata.

ovviamente questa posizione così decisa si potrà piegare volentieri ad un buona ottima offerta, magari su un portatilino con schermo da 12″. 😛
Se deciderò cmq di prendere un portatile sicuramente sarà sse potrò avere il rimborso per sVista, cosa che, leggendo qui, noto che con HP sia possibile paragonare ad un travaglio degno di un parto plurigemellare. Peccato, perché i suoi prodotti nn sono male, ma alla luce di come tratta i clienti, mi sento in dovere morale di sconsigliare HP a chiunque!!

18 pensieri riguardo “Il mio ultimo HP”

  1. dici che sono buoni?? qualche tempo fa la Dell aveva iniziato a vendere portatili con Ubuntu, ma poi nn so più come è andata a finire la cosa: nn mi pare di averli mai visti qui a Roma

  2. Io ho Vista SP1 sul computer principale, si quello che uso per lavorare, quello col server FTP, quello con Photoshop e Premiere (che uso per divertimento), quello che fa girare Age of Conan e, da gennaio zero problemi. Certo, vista non è facile, capisco che servano due lauree per non avere problemi, però anche la fidanzata che di laurea ne ha solo una sul suo di rogne non ne ha mai avute. In parte questo è dovuto all’acquisto di vista originale. In parte a… non so, una capacità innata.
    Per onore di cronaca gli altri due hanno; uno un bellissimo Vista SP3 e l’ultimo Ubuntu.
    Basta sputare su Vista.
    Ah già, ma VOI siete contro.

  3. Opps, doppio post, volevo solo dire che TUTTI i miei clienti utilizzano server e client HP, come mai? Assistenza entro 24 ore sui desktop/laptop, on site e tre ore sui server… ma son cose che il privato mica capisce. E se hanno su Vista, poco importa, due giga di ram e buonanotte al secchio. Che saranno mai 50 euro…

  4. io nn sputo su Vista, ma su tutto quello che si porta dietro: il PC lo compro io e decido io cosa farci!!
    poi ovviamente che funzioni nn lo metto in dubbio (ci mancherebbe pure), ma se devo avere un mostro con 2 GB e passa di RAM per farlo funzionare decentemente, mi tengo Xp o migro definitivamente ad Ubuntu, almeno vado + veloce

    per quanto riguarda HP sono d’accordo con te: l’assistenza, in particolare, è ottima, ma se ci devo andare a combattere per far rispettare un mio diritto (su un contratto che alla fin fine anche loro hanno firmato), bhè, cerco altrove; poi ovviamente ogni scelta è soggettiva, e dipende anche dalle esigenze di ognuno

    ps: Vista SP3?? presumo intendi Xp SP3 🙂

  5. Io utilizzo per lavoro XP SP2 originale, e a casa una ubuntu fresca fresca (come sempre) di aggiornamento. Ho provato anche Vista, e anche dalle esperienze di colleghi e amici direi che non e’ un gran sistema operativo, al contrario del suo predecessore XP. Al contrario del suo predecessore, Vista e’ lento e molto pesante, richiede prestazioni elevate per farlo girare ed e’ scomodo sia per l’utente inesperto (grafica e gestione decisamente cambiati dai vecchi windows) sia per quello piu smanettone (duemila messaggi di ogni genere ed e’ leeento!). La mia opinione tra l’altro e’ largamente condivisa tra gli utenti e perfino dalla stessa microsoft, che si e’ sbrigata ad accantonare il progetto Vista e iniziarne uno nuovo (Windows 7 mi sembra si chiami) che dovrebbe uscire nel 2010 se non addirittura nel 2009!qui c’e’ una delle tante notizie riportate al riguardo dal sito di repubblica http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft5/windows-7/windows-7.html?ref=search (leggete la parte finale).
    Tolto Vista quindi, e anche i suoi DRM, che sono un errore in primo luogo commerciale, nonche’ i l monopolio che ha fatto microsoft per una vita istallando il suo sistema operativo su tutti i computer del mondo, a costo (ricordiamo che e’ stata una scelta, come quella della sony playstation) di farsi anche masterizzare da mezzo mondo (visto che l’altro mezzo tanto paga), possiamo fare un confronto Ubuntu Vs XP. Ubuntu e’ senza dubbio piu’ veloce,richiede meno ram e hardware piu tranquilli, ha una grafica altamente paragonabile a quella di Vista e Mac e in continua evoluzione (date un’occhiata su youtube al nuovo kde in uscita a settembre mi sembra, tnx to sickk), una buona facilita’ di apprendimento\utilizzo (purtroppo poca conosciuta xke meno usata rispetto a win) e un OTTIMO sistema di aggiornamento, che permette in automatico di avere istallata sempre l’ultimissima versione del sistema e dei pacchetti. Inoltre e’ pressocche’ virus e spam free. Win XP e’ un sistema a suo modo robusto la cui vera peculiarita’ e’ il numero di programmi a disposizione. Con questo sistema operativo si fa praticamente di tutto, lato utente, dal punto di vista informatico. Soffre molto come sistema di aggiornamento e numero di bug, nonche’ lato virus (colpa anche della notorieta’: oneri e onori), e soffrirebbe terribilmente come navigazione internet se non fosse stato salvato, a mio parere, da programmi come firefox e thunderbird (programmi open source ricordiamo…).
    Morale della favola: se devi usare programmi particolari, magari x lavoro o per giocare, non hai scelta, devi montare XP, per tutto il resto non c’e’ storia, viva viva e ancora viva Ubuntu!(vorrei far notare, sono quasi a un anno senza neanche UN SOLO CRASH!spesso non ci si fa caso a ste cose ma in realta’ sono notevoli…speriamo che le aziende lo capiscano sempre piu’ e migrino all’open source: noi intanto lavoriamo in Java :P)

  6. Si, scusa, intendevo XP SP3, comunque quello che tu definisci “un mostro con 2gb di ram” io lo chiamo un qualsiasi PC venduto oggi, il mio quad core su piattaforma Spider con ATI da 1GB, 4gb di ram ed un terabyte di dischi (e Vista originale), è costato 890 euro. Non mi pare una spesa assurda per chi ci gioca/lavora, una macchinetta un po’ meno potente (e con meno disco/ram) costa 690 euro. Direi nella norma. Poi certo se me lo paragoni ad un 486…
    Per quanto riguarda Ubuntu invece devo dire che mi ha sorpreso, l’ho installato su una macchina vecchissima (un Pentium 1000 con 512M e licenza Windows 2k) e mi trovo costretto ad ammettere che va come un missile anche subito dopo la prima installazione senza alcuna ottimizzazione/ricompilazione del kernel. Da antico utente Unix(SCO)/Linux non posso fare altro che ammettere l’ottimo lavoro svolto (dopotutto è un Debian no?). Son stato soddisfatto a tal punto, dalla semplicità d’uso, che l’ho addirittura consigliato ad un paio di clienti al posto dell’acquisto di licenze per macchine “non licenziate”.
    Rimango però della mia idea riguardo la diatriba Linux/Windows, per l’utente normale ovvero quello privo di supporto tecnico in outsoucing il sistema di Micro$oft rimane la scelta migliore, come semplicità d’uso e “compatibilità” e, non mi riferisco solo ai “fottuti” .docx XD.

  7. Scusandomi per il doppio post, rispondo a Jex.

    I “mille messaggi di Vista” ai quali tu ti riferisci, si eliminano in circa dieci secondi accedendo al pannello di controllo/gestione utenti, certto, se uno non lo sa…
    Per quanto riguarda la pesantezza beh, a differenza che con XP qui son previsti strumenti per l’abbattimento di tutti quei servizi che la maggior parte della gente non sa come rimuovere, faccio un esempio, Aero, occupa fino a 100 mega di ram, basta segarlo, certo, non avremo più le finestre colorate e trasparenti con i bordi smussati, ovvio, ma chi se ne frega. Stesso discorso vale per l’indicizzazione del disco/ricerca rapida (che trovo utilissima quando devo cercare un file tra i miei circa 4 TB), comodamente disattivabile dall’apposita finestra di impostazioni.
    L’unico VERO problema che ho riscontrato in vista era un continuo crash sui file .avi estratti dalla mia telecamera, per qualche strano motivo non riuscendo a generare anteprime continuava a dare errori a cascata. Ho risolto il problema eliminando le anteprime. Per il resto, controllato ora, il PC è acceso e lavora da 23 giorni 14 ore e 16 minuti. L’ultima volta è stato spento (dall’UPS) a causa di un interruzione della linea elettrica.
    Ora mi dirai che “bisogna essere esperti per usare Vista”. Io direi che bisogna essere più intelligenti di un sasso. Anche perché Ubuntu è ben più complicato, nel mio caso con una GeForce 4400 riuscire a farla andare in 1600×1200 sul mio vecchio 21″ Cyberscreen è stata un’impresa di tutto rispetto, assolutamente fuori dalla portata di qualsiasi utente anche perché, lo sai meglio di me, recuperare/installare drivers Microsoft è facile, per quanto riguarda quelli Linux beh…
    Un piccolo appunto, non mi riesce di leggere files video in rete (connessione samba) da VLC. E’ un problema che persiste da sei mesi, ogni tanto cerco soluzioni, vanamente. Mettiti nei panni dell’utente medio che non è in grado di disattivare il controllo utente di Vista… si ammazza.

  8. do ragione ad entrambi

    il senso del mio discorso era basato su due punti:
    1. la possibilità di poter scegliere quello che voglio;
    2. che si facciano rispettare i miei diritti.

    in pratica: Vista nn lo voglio!! chiamatela come volete, fissazione, idea sbagliata, preconcetto, ma io cmq non lo voglio. anche perché non ne ho bisogno (per andare in giro mi basta veramente un EEEPC) e un pc con le stesse caratteristiche mi andrebbe molto ma molto più veloce con linux.
    visto poi che pago io, vorrei poter decidere. se inoltre posso togliere Vista facendomi rimborsare, perchè la HP (o chi per lei) mi dovrebbe ostacolare?? il rimborso è un mio diritto.

    ovviamente se qualcuno il pc me lo vuole regalare, non faccio un fiato su quello che ci trovo installato sopra 😛

  9. Ho appena terminato di leggere tutto il casino per il rimborso, veramente stupefacente, da utilizzatore Windows di lunga data non mi sono mai posto il problema su PC “Branded” solitamente li compro in base al sistema operativo installato, la quasi totalità dei miei clienti non va oltre office, contenziosi, se contenziosi si possono chiamare li ho avuti solo con Acer e l’installazione di un paio di Windows 2000 (c’era XP) qualche anno fa. Non ho seguito la faccenda personalmente, l’ha gestita il cliente, ma so che son bastate una telefonata ed una raccomandata. HP con questo modo di comportarsi da burocrate moscovita ha proprio toccato il fondo, capisco le loro ragioni, ma perlam*****a, tutto sto casino per i tre pirla che chiedono un rimborso all’anno? Veramente divertente. Ora capisco le tue ragioni, o meglio, non le capisco, che saranno mai 100 euro oggi, se mi piace il portatile… pace.

  10. guarda, se per te 100 euri nn sono nulla ti do il numero del mio conto: mi accontento anche di una decina di nulla (e poi mi compro il portatile con quello che vuoi sopra) 😛

    scherzi a parte: per ora nn ho entrate, per cui 100 euro per me sono un botto, e se li posso risparmiare…

  11. 100 euro possono essere tanti o pochi, questo non ha importanza, quello che ha importanza e’ la possibilità di scegliere, che economicamente libera il mercato e migliora prezzi e prestazioni dell’oggetto in vendita. E’ questo il punto: avendo fatto microsoft monopolio per anni ora tutti sono abituati che quello e’ la normalita’ e tutti vogliono quello di base. Senza preoccuparsi che potrebbe esserci di meglio. La maggior parte delle persone si accontenta di quello che c’e’, ed e’ normale che sia cosi perche’ ognuno ha le sue cose da fare e utilizza gli strumenti migliori disponibili. Ma chi ha il tempo, per passione o lavoro, di lavorare sui prodotti in oggetto, come in questo caso i SO, ha il diritto/dovere di chiedersi qual e’ il meglio? E’ questo il meglio o si puo’ fare di piu?Nel caso di Vista si puo fare di piu! Nel caso di Ubuntu si puo’ fare di piu’, ma almeno li fanno di TUTTO per tentare: basta vedere le librerie grafiche, su vista pesano 100 mega su ubuntu neanche ti accorgi di averle! Viene chiesto e permesso a chiunque abbbia una buona idea e capacità di dare una mano, e i risultati sono GRATIS: non e’ una cosa fantastica? Ovviamente, questo non e’ un sistema per far funzionare un mercato, o meglio non ancora, visto come e’ definito il mercato nel mondo: se io faccio il miglior sistema operativo del mondo e lo distribuisco gratis, quando poi ho fame il fruttivendolo non mi vende lo stesso le mele gratis. Quindi nel mercato di oggi e’ logico e utile far pagare, se non i privati, almeno le aziende che ci lavorano. Qui la microsoft e’ maestra. Non e’ tanto dire uno e’ bravo l’altro e’ stronzo, quanto imparare quello che serve da chi lo sa fare meglio e mettere insieme. E lasciare sempre spazio a chi possa fare di meglio.
    @vegard: non e’ per i 3 stronzi l’anno: e’ per una ricerca continua di migliorare. E’ il nostro cervello che ci spinge a farlo, siamo tutti fatti cosi’. 😀

  12. andynaz ma quanto cazzo di spam e’ registrato al tuo blog, che ogni volta che lascio un commento il giorno dopo sono travolto da una valanga di messaggi di viagra e lettere sconosciute sul mio?? O_o

  13. La questione del monopolio di Microsoft è molto semplice, Microsoft con i suoi Windows, belli o brutti che siano ha imposto uno standard nel mondo (allora) deserto dei sistemi operativi a finestre, la gente s’è trovata bene ed ha continuato. L’incapacità endemica delle varie SH che si occupano delle distro di Linux non fa altro che agevolare il colosso di Redmond.
    Ti faccio un esempio. Devo installare VLC, c’è UNA versione per SO Microsoft, e tremila per Linux, io so quale scegliere, l’utente medio no. L’utente medio se si ritrova (come nel mio caso) a dover installare ubuntu su una macchina chi una GeForce 4400 di 10 anni fa ci crepa davanti, prima di trovare una soluzione, in ambiente windows va su internet e scarica i drivers, un doppio click ed il gioco è fatto. Sono assolutamente d’accordo per quanto riguarda l’immane pesantezza delle librerie grafiche di Windows, fatto sta che Aero non serve, nemmeno l’interfaccina buffa di XP serve. Si segano e via. Concordo anche riguardo l’efficenza di Linux (che usa OpenGL non DirectX) vedere sul vecchio P1000 il desktop cubico a 300 fps non ha prezzo. Il problema è che Photoshop, su Linux non c’è, e non venire a parlarmi di Gimp che non c’entra una mazza. Il problema è che Linux era, e rimane, un SO per gente un filo più sveglia rispetto alla media, non venirmi a dire che l’utente medio è in grado di “risolvere” problemi legati a Linux (drivers e quant’altro) in tempi umanamente accettabili. Il vantaggio di windows è che tutti, più o meno, sono in grado di metterci le mani, vuoi per la diffusione capillare vuoi per la “semplicità“.
    Giusto ieri ho proposto ad un amico/cliente l’installazione di Ubuntu su un paio di omputer vecchi e “privi delle regolari licenze”, la prima domanda è stata, “ma poi lo capisco, è facile da usare”. Tu non vedi la situazione, a quanto pare, di chi usa il computer per la produttività, non gliene frega nulla se è gratis o va più veloce, l’impostazione mentale è windows, qualsiasi cosa si discosti troppo dallo standard è un nemico. Capisco che per il ragazzino di turno sia “divertente” installare un Linux, ma so anche che al primo alt+Fx cadrà nel panico. Mica lo sa cos’è un terminale, vogliamo poi parlare di “vi”? ls -la? Strumenti basilari, il problema è che la maggior parte dei ragazzotti pensa che linux sia un windows gratis e più efficiente, al primo problema “serio” o reinstallano (tanto che ci fanno col PC?), o ributtano su microsoft.
    Per quanto riguarda lo spam mi sa che Andy ha imparato fin tropop bene dal suo “caro compagno” e si vende i nostri indirizzi. 😀
    Comunque se ti mandano lettere per comprare Viagra, un motivo ci sarà. “Loro” sanno tutto. Bwuahahaha…

  14. Grazie del link 😉
    Se t’interessa ti aggiorno sui fatti…
    http://www.libertadigitali.net/mainsite/node/10

    E sulla Francia…
    http://www.libertadigitali.net/mainsite/node/12

    Per quanto riguarda Vista…
    http://www.no1984.org/

    Qualcuno diceva dell’assistenza in 24 ore? Seee
    Qui dove lavoro si deve bestemmiare in turco per vederli, ma i 100.000 (centomila) euro l’anno di assistenza li prendono però…
    Quando vengono di solito risolvono, ma non è sempre facile farli arrivare!!!
    IBM non è meglio eh… purtroppo per prendere sono bravissimi, a dare un po’ meno 😛

    Ciao

  15. Allora, io vivo e lavoro prevalentemente a Milano, qui le cose funzionano, se chiamo un tecnico con un contratto server esce entro 3 ore dalla chiamata, per un problema desktop/client entro le 24 ore (non lavorative) me lo ritrovo dal cliente. Se paghi e non rispettano i contratti poi sta a te citarli in giudizio per un equo rimborso, comprensivo anche del danno causato dalla mancata riparazione. Si chiama legge.
    Poi se abiti su un’isola delle egadi beh, te lo meriti.

    IBM, non facesse macchine di merda sarebbe una fantastica alternativa. L’ultimo server decente che ha fatto era l’S36 e si avviava con disco da 8″.
    Gli AS400 sono un caso a parte.

  16. Vivo e lavoro a Firenze, e purtroppo non sta a me far rispettare i termini di contratto ma al mio capo -_- DOH!
    Bocca mia taci…

  17. Beh, allora non lamentarti con l’assistenza HP, se c’è lassismo da entrambe le parti la “colpa” va condivisa equamente. Beh, equamente non proprio, visto che in teoria non sei tu che devi far valere dei diritti che hai, da contratto.
    Ora mi sorge un dubbio, ma stiamo parlando della stessa cosa? Cioè, dello stesso tipo di contratto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *