Programmini per Linux

Ieri, stranamente, non mi andava di fare una ceppa… praticamente sono stato davanti al PC tutto il giorno!! 😀
Ne ho approfittato per installare un po’ di programmini che mi servivano (cliccando sul titolo potete vedere i vari post che ho consultato).

Controllare il livello di inchiosto

Una cosa che nn riuscivo a fare su Linux (perché la Epson nn rilascia una utility tipo quella per Windows, mortacci sua), è controllare il livello dell’inchiostro. La Epson Stylus Photo R220 ha un sistema per cui si può cambiare la cartuccia esaurita (e sapere qual è) anche a PC spento, ma te ne accorgevi solo quando oramai era finita.

Per sapere qualto inchiostro ci è rimasto basta installare i pacchetti libieee1284, libinklevel e il pacchetto ink (trovate i link nel post del titolo, anche se io sulla mia Ubuntu li ho trovati con Synaptic). Una volta installato il tutto, per conoscere il livello di inchiostro basta collegare la stampante, accenderla e digitare

sudo ink -p usb

per le stampanti USB.

L’elenco delle stampanti supportate è disponibile qui.

(fonte)

Inviare SMS gratis direttamente dal PC

Da qualche giorno il sito della Tim non mi funge bene: ogni volta che lo visito, sia con Firefox che con Opera (su Linux) mi fa crashare il programma; quello che mi fa rodere è che dal sito posso mandare ogni giorno 5 sms gratis a numeri Tim.

Ho però trovato questo programma, che permette di inviarli direttamente dal PC senza passare per i vari siti di Tim, Vodafone, Alice, etc etc.
L’uso è semplicissimo, basta scaricare il file di installazione (disponibile per Linux, Mac e Windows – ahh, che bella cosa il FOSS), installare il programma ed usarlo; permette anche di salvare la password d’accesso per nn doverla digitare ogni volta.

(fonte)

Modificare i video di YouTube

Come sicuramente sapete tutti (o dovreste saperlo), scaricare i video da YouTube non è affatto un problema; più difficile magari è riuscire a “gestirli”, cioè convertirli, tagliarli, etc etc.

Ieri ho installato e provato questo programmino (sul sito c’è il file di installazione per Linux) e devo dire che non è male: con un paio di click sono riuscito a convertire due video (tra cui questo) per il K850i, e si vedono da paura!! 😉

(fonte)

ultima modifica: 16/08/2010

5 pensieri riguardo “Programmini per Linux”

  1. Ehi Andy, grazie della dritta per vedere il livello dei colori della stampante. Tempo fa avevo provato con Mtink, ma non funzionava.

    Ciao.

  2. avidemux lo conosco, ma l’ho usato solo qualche volta per controllare che nei video non ci siano errori. riesce a convertire anche i video presi da YouTube?

    questo programma cmq mi è piaciuto per la semplicità (bastano davvero due click)

  3. Di base per qualsiasi conversione uso QUESTO, che converte anche tua nonna in tua zia… 😀
    Invece per smanettare con i video (no… non in quel senso… intendo “taglia, incolla, dividi, unisci…”) uso avidemux.
    In finale usare solo 2 programmi (di cui uno online) per l’editing video è un buon compromesso (conosco gente che ne usa 40 e comunque non riesce a fare tutto quello che faccio io 😉 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *