Copiare tutto… anche i difetti!!!

Se quello che ho letto qui è vero, c’è da chiedersi cosa passi per la testa a quelli della Micro$oft: attualmente il loro sistema operativo per cellulari è uno dei migliori, sia per quantità di software che per possibilità di personalizzazione. È vero che non sempre è usabile con le dita, ma migliorare questo aspetto rifacendosi alla concorrenza non dovrebbe voler dire buttare nel cesso tutto quelli che di buono si ha. Se questa notizia è vera è veramente sconcertante, anche dal punto di vista commerciale: a che pro creare un clone dell’iPhone, se copi pure i difetti?!?! 🙁

Aggiornamento 9/02/2010: leggendo questo articolo di PI, che approfondisce un po’ di più la questione (anche con alcune presunte motivazioni), mi vengono in mente un paio di cosette.

Per quanto riguarda il multitasking, sostengono che questo “promette di migliorare la reattività generale del sistema, prevenendo quei fastidiosi rallentamenti e incertezze spesso lamentati dagli utenti di Windows Mobile”. Ora, a parte che esistono programmi chiamati Task Manager che permettono di avere una lista dei programmi aperti e di chiudere quelli che non servono, ma se l’utente non sa usare il suo cellulare, perché limitare la possibilità di uso del dispositivo???

Invece, per quanto riguarda la possibilità di installare applicazioni solo dal una sola fonte “fidata”, questo ha, pare, un duplice scopo: “limitare l’esposizione dell’utente a potenziali fonti di malware o di programmi mal scritti [e] trasformare le applicazioni per Windows Mobile in una nuova fonte di reddito sia per Microsoft che per i suoi partner, ampliando altresì le occasioni di guadagno per gli sviluppatori indipendenti”.
Ora, nessuno mette in dubbio il fatto che M$ voglia guadagnare il più possibile da quello che fa, senza la la necessità di accampare la scusa di dare una nuova fonte di guadagno agli sviluppatori indipendenti, ma il mio pensiero si ricollega a quello precedente: se un utente è deficiente e si installa tutto quello che trova su Internet, perché limitare la possibilità di uso del dispositivo???
Anche perché poi, come verrà gestito questo app store?? Come quello della Apple, in cui può fare il bello e il cattivo tempo? E allora aivojia a possibilità di guadagno per svilupatori indipendenti!!

Tutte queste indiscrezioni non sono state ancora confermate, ma se le cose stanno veramente così, mi devo trovare un nuovo sistema operativo per il cellulare. 🙁
Penso che questo commento rappresenti bene la situazione: e’ finita l’era degli smartphone, ora inizia quella degli stupidphone!!!

Altri dettagli li potete trovare qui, dove vedo addirittura che non si potrà cambiare browser!! 😯

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *