Tassa SIAE sui telefonini/2

Abbiamo qui una serie di interessante domande, proprio riguardo il pizzo-compenso del post precedente:

Seguono stupide considerazioni immediate:

  1. Se pago per ascoltare copie illegali, allora perchè dovrei scaricarne di legali (e pagare nuovamente)?
  2. Chi di voi si accontenta della qualità audio di un cellulare?
  3. Ci sarà un equo compenso anche sulle cornici digitali? Sulle fotocamere? sugli eReader? su tutto quello che è in grado di riprodurre musica/filmati?
  4. Questo “”equo”” compenso si applica alle sole merci acquistate in Italia, vero? in tal caso è quanto di più stupido si possa pensare. Vado ad acquistare dispositivi e supporti in un qualunque stato europeo, via internet e, tra spese, spedizione, ecc.. ci guadagno comunque. Anzi, acquistando anche su store americani, ed evitando il cambio €/$ 1:1, pago lo stesso lettore il 10 – 20 % in meno. (ricordo che quello che costa 200$, in Italia viene venduto a 200€)
  5. Il negozietto di tecnologia all’angolo potrebbe chiudere i battenti immediatamente, se fossimo consumatori consapevoli.
  6. Non è incostituzionale far pagare qualcosa a tutti per il danno arrecato da qualcuno?
  7. A quanto ammonta l’equo compenso sui coltelli da cucina per risarcire i parenti delle vittime di accoltellamento?
  8. A quanto ammonta l’equo compenso sulle macchine fotografiche? Se io fotografo al Louvre una tela di Delacroix, non comprerò il multimilionario quadro. (e così per ogni multimilionario quadro).
  9. Come posso registrare me stesso come marchio, per chiedere delle royalties a tutti quelli che mi fanno delle foto o registrano la mia voce? (o ottenere una quota dell’equo compenso, a scelta)
  10. I danè dell’equo compenso a chi vanno? alla sola Siae o anche alle povere povere povere case discografiche (notoriamente condotte da senzatetto che non arrivano a fine mese)?
  11. Se metto su una casa discografica (anche senza produrre un solo disco), qual è la fetta di “equo compenso” che mi spetta?

Un commento su “Tassa SIAE sui telefonini/2”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *