Dazzle TV Hybrid Stick

Attenzione: le istruzioni in questa pagina non funzionano più.
Cliccate qui per leggere le nuove istruzioni!!

la mia pennetta...Finalmente, stasera sono riuscito a fare un altro passo verso la libertà dalla mia schiavitù da Windows!!! 😀 Finalmente sono riuscito a far funzionare la pennetta USB per vedere la TV (digitale) su Ubuntu!!

Per fare ciò ho seguito queste guide, la prima nella documentazione di Ubuntu, e la seconda, leggermente più completa, sul sito OpenLinux. Fondamentalmente dicono quasi le stesse cose, per cui seguire una o l’altra è la stessa cosa; più che altro la seconda specifica meglio quale versione del firmware usare per alcuni modelli (il mio non era elencato, ma ho trovato lo stesso identificativo che mi aveva dato il comando lsusb: eb1a:2881).

screenshot shell

Il problema di entrambe le guide era che, anche se la pennetta veniva riconosciuta correttamente (Kaffeine mi faceva vedere l’elenco dei canali disponibili), non riuscivo cmq a vedere il video. E allora, con un colpo di genio (e leggendo il messaggio di errore), mi sono reso conto che forse forse non avevo i codec per Kaffeine (che di norma viene installato su Kubuntu e non su Ubuntu). Quindi sono andato sulla pagina della documentazione di Ubuntu sui formati proprietari e mi sono installato tutto quello che mi serviva per Kaffeine; in particolare ho installato i pacchetti kmplayer codeine mplayer xine-ui libxine1-ffmpeg.

Da notare, per chi dice sempre che Linux è difficile da usare etc etc bla bla bla, che nella guida mi diceva di installare il pacchetto libxine-extracodecs, e questo è quello che è successo quando ho provato ad installarlo

screenshot shell

praticamente mi diceva che quel pacchetto non esisteva più e mi suggeriva il pacchetto che lo sostituiva. Spettacolare!!! 😀

E per finire l’opera, ecco qualche bellissimo screenshot (cliccate sulle immagini per ingrandirle)!! Per chi ancora pensa che Aero, l’interfaccia grafica di Windows Vista sia fichissima e bellissima, ne approfitto pure per far vedere qualche spettacolare effetto grafico tra quelli disponibispanli per Linux. 😀

Questo è stato il primo che ho fatto, mettendo un canale a caso tra quelli “famosi” (poi ho scoperto che era La7):

anteprima live delle finestre

Visto che non tutti hanno il buon gusto di apprezzare il profilo greco di Bertinotti, ho pensato di cambiare soggetto (è una pubblicità su MTV):

anteprima live delle finestre

Questo è un canale RAI sconosciuto (Rai Gulp, mai sentito prima), e stavano facendo i cartoni animati:

expesè: tutti i desktop insieme

E per finire, una pubblicità su Rai1:

un effetto simile a quello di Vista

2 pensieri riguardo “Dazzle TV Hybrid Stick”

  1. io ho pennetta ma c’è scritto che non è tra quelle compatibili ‘buntolo. È della toshiba e quelle poche volte che voglio usarla devo stare su winzozzo (su cui tanto purtroppo sto un po’ di volte anche x autocad). uffa però!!!
    il fatto è che mi sono bastati gli spippolamenti (non molto funzionanti) x far funzionare lo schermo esterno, non mi va d mettermici anche con la pennetta!!!
    Xò sono felicissimo per te!!! capisco cosa significa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *