Errore nell’interpretazione dei fogli di stile di Firefox??

In questi giorni sto sistemando il sito principale (non il blog), cercando di applicare quello che ho imparato durante il corso al lavoro. L’idea era di creare un layout basato solo sui fogli di stile (CSS), creando un blocco DIV centrato con dentro (per ora) 3 blocchi DIV, uno per l’intestazione (con menù), uno con il corpo della pagina e uno per il piè di pagina; il risultato lo potete vedere nella home.

Come vedete l’idea (originalissima!!!) era di creare il menù principale come delle linguette per delle schede, facendo sì che la sezione visualizzata al momento (didattica, download o altro) appaia come la linguetta di una scheda in primo piano.
Ero perfettamente cosciente che i diversi browser gestiscono le istruzioni dei fogli di stile in modo diverso, e che avrei faticato non poco a creare qualcosa che sarebbe andata bene su tutti i browser, ma la cosa che mi ha stupito, e non poco, è come Firefox gestisce alcune di queste istruzioni, tra cui in particolare il valore del padding, cioè lo spazio tra il bordo e il contenuto di ogni “scatola”.

Nel layout che ho creato, il box grigio è l’intestazione, mentre il box più chiaro è il corpo; tra di loro non c’è margine né bordo, e il padding inferiore del box superiore è impostato a 0, ma come potete vedere dall’immagine qui sotto, Firefox mi aggiunge comunque un pixel, col risultato che le linguette delle schede (virtuali) sono staccate dal corpo.

screenshot dell'errore
quella piccola striscia appena sotto la scritta “blog” e “didattica” non ci dovrebbe essere

La cosa scandalosa, è che con Opera e con Internet Explorer le cose funzionano perfettamente!! 🙁

Avevo parzialmente risolto ingrandendo le linguette e mettendole sotto il box del corpo, ma la soluzione non mi convinceva del tutto, non essendo molto padrone di quei comandi, per cui ho preferito modificare leggermente il layout che avevo in mente, mantenendo quel bordino solo per le schede in secondo piano.

2 pensieri riguardo “Errore nell’interpretazione dei fogli di stile di Firefox??”

  1. >La cosa scandalosa, è che con Opera e con Internet Explorer le cose funzionano perfettamente!!

    Beh, se consideri che attualmente IE è ancora utilizzato dall’80% dei navigatori, io non mi cruccerei troppo. 🙂

    Non ti preoccupare, si arriverà prima o poi al giorno in cui i browser interpreteranno i CSS in modo univoco. Il problema è: quando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *