Eten M600+

Ormai se è un po’ di tempo che ce l’ho e molti di voi lo hanno già visto, mi pare giusto presentarlo ufficialmente a tutti: il mio (semi)nuovo Eten M600+!!! Ecco qui una fotina di quando era appena uscito dalla confezione:

fotina

ed una fotina di come è ora:

fotina

All’inizio ero abbastanza indeciso su cosa comprare, soprattutto perché l’unica caratteristica che veramente mi interessava era praticamente introvabile, ovvero riuscire a sincronizzare l’aggeggio con Mozilla Thunderbird e Mozilla Sunbird, che attualmente uso sul PC sia sotto Windows che sotto Linux. Dopo un po’ di ricerca, gli unici programmi che sono riuscito a trovare che permettevano di sincronizzare un qualcosa che telefona e i due programmi che mi servivano funzionavano solo per PocketPC, e allora la scelta era quasi obbligata.

Altre possibili scelte, che ho poi scartato per vari motivi, erano il Sony Ericsson P1i, il Nokia N76, il MotoMing e il Neo1973.

Il P1i e l’N76 erano quelli che mi piacevano di più, (il primo per la fotocamera che per il touchscreen, il secondo per l’estetica e per i comandi per la musica), ma uno dei motivi per cui li ho scartati era il sistema operativo Symbian3rd (lo stesso presente nell’N71 che mi hanno inzottato), che rispetto al Symbian2nd è stato totalmente blindato, ovvero:

  • non è possibile raggiungere le cartelle di sistema, cosa che con il vecchio 6600 facevo e che mi permetteva di poter armeggiare in vario modo, tra cui avevo la possibilità di effettuare backup a mano della rubrica, dei messaggi, del calendario e delle note;
  • non è possibile installare programmi che non siano stati precedentemente firmati (anche se, da quanto ho capito era possibile firmarseli da sé).
P1i
N76

Un ragionamento analogo l’ho fatto per il MotoMing: veramente carino, ma nonostante il software fosse basato su Linux è stato anche lui bello blindato, e non era più possibile installare software vari (o cmq non permetteva più di avere quella libertà di cui Linux dovrebbe essere un portabandiera).

MotoMing

Discorso a parte merita il Neo1973, un cellulare libero in tutto e per tutto, a cui è possibile sostituire sia il software che l’hardware, ma purtroppo non é ancora uscito (anche se, quando uscirà, un pensierino ce lo farò… 😛 ).

Neo1973

Altro discorso a parte merita, anche se ancora non è uscito in Italia (e a questo punto se esce non penso me ne importerà più di tanto) è l’iPhone: un oggetto veramente spettacolare, se non fosse, che leggendo un po’ in giro (tipo questa, questa, questa, questa, questa e questa notizia), mi pare che si tratti più di uno stronzo laccato d’oro. (attenti che sono 3 link!! 😀 )

iPhone

2 pensieri riguardo “Eten M600+”

  1. il motorola è veramente bellino! 🙂 ………..ma smettila di fare il saccentone! lo sappiamo benissimo che quet’aggeggio ti serve solo per vedere i pornazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *