L’informatica al servizio del referendum

logo GitHubVolevo segnalare due link di particolare attualità ed utilità.

Il primo è una pagina su GitHub, in cui è disponibile la differenza visiva tra la versione attuale della Costituzione e quella futura, nel caso di vincita del SI al referendum del 4 Dicembre prossimo. Il testo è di immediata comprensione: in rosso le parti eliminate e in verde quelle aggiunte.

Il secondo è un altro repository, sempre su GitHub, in cui sono presenti tutte le versioni della costituzione, ognuna confrontabile con la successiva; cliccando su history, ogni “versione” della Costituzione è introdotta dal titolo, che include la data di modifica.

Utilissimi!! 😀

Mondi senza fine

Al principio sono modeste bottegucce, sparse qua e là per l’America, che vendono oggetti d’uso comune, lampadine, lamette, accendisigari. La gente passa, legge il cartellino che ne vanta la durata eterna, e sorride. Ma poi, incuriosita, entra. Il prezzo è bassissimo, perchè non provare? E a migliaia, a milioni, le lampadine e le lamette eterne cominciano a diffondersi, seguite dalle automobili eterne, dalle case prefabbricate eterne, dagli indumenti eterni… Di colpo, tutto il mondo industriale si trova sull’orlo del collasso  […]

Devo ammettere, sono stato incuriosito da questa descrizione e ho letto il romanzo.
Forse perché è un po’ vecchiotto (è stato scritto nel 1952), o perché avevo ancora la bocca buona dalle precedenti letture di Asimov, l’ho trovato un po’ sotto-tono, con uno svolgimento quasi fantastico, invece che fantascientifico.

copertina

Alla fin fine, comunque, non è stato male.
Dalla biografia dell’autore, comunque, sembra che ce ne siano parecchi altri da leggere… 🙂