Firefox e il servizio Pocket

Nelle ultime versioni di Firefox, per la precisione dalla versione 38.0.5, è stato integrato il servizio Pocket (già Read It Later), con cui è possibile salvare nel cloud una lista di articoli da leggere successivamente; la comodità sta ovviamente nel fatto che sia possibile raggiungere questa lista da dispositivi diversi.

Pocket logo

A me personalmente questa situazione fa molto comodo, avendo io da anni un account su questo servizio e avendo ora un lettore di ebook “da-viaggi-in-treno” in cui questo servizio è integrato (quando è connesso sincronizza la lista e scarica gli articoli per una comoda lettura off-line).

Ad altre persone, però, questa inclusione forzata non è piaciuta affatto (tanto che esiste un’estensione che comodamente disattiva questo e altre componenti non “richieste”), facendo notare che:

  • Firefox dovrebbe essere un browser open e che promuove una Internet open, mentre questo è un servizio chiuso (e di alternative più “libere” ne esistono, come Instapaper o Wallabag)
  • quello che viene fatta con questa integrazione si poteva fare (e si faceva) con una estensione…

A questo, aggiungo io, che l’integrazione non mi soddisfa per niente! Con il plug-in era possibile avere il tasto di salvataggio nella barra degli indirizzi (che mostra lo stato di salvataggio della pagina nella propria lista) e aprire un pannello laterale per visualizzare l’elenco degli articoli salvati… insomma, una sciccherìa!!!

Purtroppo il vecchio plug-in non è più disponibile… ma per fortuna sono riuscito ad estrarne una copia dal mio profilo sul PC di casa, e ora lo posso mettere a disposizione di tutti qui. 😀
Non è perfetto, ad esempio su Windows c’è una finestra di Firefox in cui funziona male e una in cui funziona bene, ma tutto sommato si può fare. 🙂