Archive

Archive for settembre, 2013

Gay in Barilla

settembre 27th, 2013

Sarò un po’ controcorrente (almeno leggendo quello che molti dicono su Facebook), ma per me non c’è nulla di grave nelle parole di Guido Barilla, che fondamentalmente ha detto:

“Non faremo pubblicità con omosessuali, perché a noi piace la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d’accordo, possono sempre mangiare la pasta di un’altra marca. Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono purché non infastidiscano gli altri”.

Ovviamente non grave non vuol dire giusto. Semplicemente lui, privato cittadino, ha detto che per la pubblicità della sua azienda sceglierà un tipo di immagine di famiglia a lui consona. Azienda sua, scelta sua: nessun problema; alla fin fine non sta imponendo nulla a nessuno e non sta privando nessuno dei propri diritti. Sta semplicemente dicendo “io preferisco così e la pubblicità la voglio fare così“.

Nulla da eccepire, giusto due puntualizzazioni:

  • Chi legge queste mie parole e l’articolo di Repubblica potrebbe pensare che, in pratica, io sia della stessa idea del “Moige-PdL-Lega-omofobi vari”… NO. Io sto solo sottolineando che il signor Barilla ha semplicemente espresso una sua opinione, senza istigazione a delinquere e senza niente che possa (e debba poter) essere configurato come reato.
  • La frase più interessante è l’ultima: “Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono purché non infastidiscano gli altri”. Sarebbe stato da chiedergli se in questa frase ricada anche il fatto che un ipotetico mio figlio sarà costretto, nella scuola pubblica di uno stato laico, a subire la vista di un singolo simbolo religioso…

attualità&politica

iOS7 non ha aggiornato le menti degli utenti

settembre 26th, 2013

Cmq sia, questo rimane un grandissimo scherzo!!! :D

banner falso
non credetegli, è uno scherzo!!

humor, pc&affini

Togliere la pensione

settembre 24th, 2013

Cosa hanno in comune un carabiniere che ruba (peraltro nel soccorrere un ferito), dei funzionari corrotti e dei professori che fanno andare avanti gli studenti raccomandati?

Semplice: rappresentano il peggio dell’Italia, e io li licenzierei e toglierei loro gli anni contributivi già versati!!

attualità&politica

iRex DR1000 Manager v0.5

settembre 22nd, 2013

Cambio di nome del progetto e nuova funzionalità: permette ora di esportare le note come immagini PNG.

iRex DR1000s
iRex DR1000s

pc&affini

La (lenta) strada verso la democrazia\2

settembre 22nd, 2013

La (lenta) strada verso la democrazia

settembre 20th, 2013

In USA uno sceriffo decide di licenziare 6 dipendenti perché avevano apprezzato, con un like su Facebook, il suo rivale. E un giudice dà a lui ragione. Ora la situazione, in appello, è stata ribaltata.

Difficile digerire la libertà di espressione, quando non sei d’accordo…

attualità&politica, pc&affini

andyLib v0.8

settembre 17th, 2013

Ecco la versione 0.8 della mia libreria!! :D
Questa volta ho inserito un nuovo sotto-progetto per gestire le configurazioni di un programma!! :-)

pc&affini, sito

Xfce, un aggiornamento\2

settembre 17th, 2013

Penultimo aggiornamento sulla via di Xfce (nel prossimo tirerò le somme, a meno di novità impellenti).

Alcuni dei punti evidenziati qui li ho risolti aggiornando la versione di Xfce (alla 4.10), come ad esempio il file manager e l’editor di testo:

  • la nuova versione di Thunar (la 1.5.3), permette finalmente la navigazione a schede (per cui ho disinstallato il file manager PcMan);
  • tra gli editor di testo è possibile installare MousePad (fork di Leafpad, usato di default e che ho disinstallato), che comprende la navigazione a schede e la colorazione della sintassi;
  • in aggiunta, la nuova versione del terminale di Xfce permette di avere un terminale a cascata in stile Guake (che ho disinstallato).

Per installare la nuova versione dell’ambiente grafico (qui le istruzioni per la 4.12) digitare in un terminale i seguenti comandi

# add-apt-repository ppa:xubuntu-dev/xfce-4.12
# apt-get update
# apt-get upgrade

Per finire, ho provato anche ad installare Compiz, in modo da avere alcuni effetti grafici utili (qui la guida), dato che l’utilizzo di Skippy non mi soddisfaceva molto.

Purtroppo, sto avendo un grave problema che mi costringe a rivedere completamente la mia adozione di Xfce (e LXDE sul minipicci): Netbeans non funziona!!
In particolare, si blocca quando appare una finestra pop-up con il suggerimento della documentazione. Da quanto ho capito è un problema tra Netbeans e Openbox, che se non riesco a risolvere e mi impedisce di lavorare/studiare… :-(

pc&affini

Nokia comprata da Microsoft

settembre 13th, 2013

Come avevo scritto più di un anno fa qui (c’ho proprio i poteri, anche se la cosa era stata ampiamente prevista da molti), alla fine è successo: la Microsoft compra i cellulari Nokia per un bel po’ di soldini!!

Al ché mi chiedo: che ne sarà dei migliori prodotti cellulari come Nokia N900 e Nokia N9?? Almeno il secondo, avrebbe dovuto essere supportato fino al 2015

Nokia N9
Nokia N9

Invece di pensare a video (e prototipi) futuristici o a pubblicità emozionali, non poteva pensare a questi due splendidi telefoni??

Ora non resta che spremere fino in fondo i miei Nokia N900 e N9 (sperando di avere tempo di farlo) e imparare il più possibile, aspettando con ansia di vedere come si evolvono le cose tra Tizen e Sailfish (o anche Newkia :) )…

pc&affini

Salviamo Dudù

settembre 12th, 2013