Creare una toolbar personalizzata per la shell del Nokia N9\2

Ho approfittato del ripristino del Nokia N9 e ho rimesso mano alla toolbar per il terminale che avevo creato tanto tempo fa: in definitiva ho aggiunto il tasto Alt (i primi tasti sono, in ordine: Ctrl, Alt, Tab, Esc).

andyToolBar
andyToolBar

Ne ho inoltre creata un’altra con tutti i simboli per la shell (vediamo se è più comoda dei tasti sulla mia tastiera) e ho disabilitato le due di defalut (ho rinominato i file già esistenti in /usr/share/meego-terminal/toolbars da .xml a .xml.back).

andyShell
andyShell

Ho inoltre scoperto un trucchetto per cambiare velocemente la toolbar senza entrare nel menù del terminale: basta fare uno swipe destra-sinistra nel terminale stesso (notate la notifica in alto nella seconda foto)!! 😀

Leggi tutto “Creare una toolbar personalizzata per la shell del Nokia N9\2”

Topless per l’Ospedale Evangelico Valdese

Ma YouTube non è d’accordo… 🙂


Mettiamoci le tette – Nude per il valdese: salviamo l’Ospedale! from Mu produzioni audiovisive on Vimeo.

Resto del parere che, per i grandi social network e simili, sia necessario un equilibrio tra quello che puoi inserire in nome della libertà di espressione e quello che loro possano togliere in nome delle loro più bizzarre credenze… Facebook docet!!

Una Internet per sudditi

Come molti di voi avranno letto (o almeno sentito in giro), è come se fosse in atto una vera e propria guerra, tra cittadini e governi, rivisitando in chiave moderna la legge del più forte: lo Stato vuole controllare tutto (o almeno il più possibile), mentre il cittadino vuole che i fatti suoi restino suoi.

Lo scandalo Datagate, accesosi dopo le rivelazioni di Snowden, è solo l’esempio più lampante e recente; qualche tempo fa si parlò di un trojan di stato tedesco, usato dalla polizia per le intercettazioni.


da lei mi farei intercettare… 😛

Leggi tutto “Una Internet per sudditi”

Ripristino di un Nokia N9

Qualche giorno fa ho, ahimè, dovuto ripristinare il mio Nokia N9, dato che non funzionava più bene (si era perfino perso tutti i contatti/messaggi). Per fortuna avevo un backup recente (non proprio aggiornatissimo, ho perso qualche sms), per cui ho provveduto a fare il tutto senza particolari problemi.

Nokia N9
Nokia N9

Questo è stato il mio procedimento, con cui ho praticamente riportato il cellulare alla condizione di fabbrica e ripristinato tutto. Leggi tutto “Ripristino di un Nokia N9”

Barare con la statistica

Riporto da questo articolo di Repubblica riguardo le morti in Sardegna dovute alle sostanze usate nei poligoni militari:

[…] si avanza la richiesta di un’indagine epidemiologica per dimostrare che l’incidenza dei morti di tumore, sul totale della popolazione del Sarrabus, è irrilevante se non inferiore a quella di altre zone dell’isola. Una richiesta che fa andare su tutte le furie Mariella Cao, combattiva e storica leader antimilitarista di “Gettiamo le basi”: “Questi vogliono spalmare i poveri morti su tutta la popolazione. Ma i morti accertati, un centinaio, sono tutti concentrati tra i pastori della zona e nella frazione di Quirra. Guarda caso nelle zone più esposte alle esplosioni”

La tecnica è semplice: c’è un fenomeno che, considerando solo una parte della popolazione ha una percentuale altissima, per cui io considero tutta la popolazione insieme, in modo, appunto, da “spalmare” il dato e abbassare le percentuali.

La guerra della pubblicità

Dopo un inizio di relazione un po’ burrascoso (come molti altri servizi che basano i loro introiti sulla pubblicità), Google starebbe pagando una società per non essere bloccata dal suo filtro.
Questa notizia mi fa pensare a come siano cambiate le dinamiche di mercato e come io, utente Internet e non più utente televisivo, non devo subire passivamente tutto quello che un sito propone (ad esempio possono scegliere di non visualizzare le immagini, i css o gli script javascript).

Leggendo i vari articoli (alcuni, come quelli di Tom’s Hardware, inutilmente polemici e di parte) mi vien da pensare ad alcuni dettagli:

  • una società (AdBlock) guadagna da sistemi per bloccare e pubblicità e dal permettere ad altre società di far parte di una lista per non essere filtrati (opzione che l’utente può cmq disabilitare); c’è chi parla di ricatto, lucro, furto, abigeato, rapimento, etc etc etc, ma a me sembra più un servizio al miglior offerente… 😛
  • una pagina web è un insieme di risorse (testo, script, immagini, altro), e  io ho il diritto di decidere (se lo so fare/è tecnicamente possibile) cosa il mio browser debba scaricare, senza che nessuno mi possa dire nulla (per esempio posso decidere di non visualizzare gli oggetti flash come effettivamente faccio per non far crepare il computer);
  • trovo l’articolo di Tom’s Hardware abbastanza pesantemente di parte, soprattutto quando (anche nei commenti) si parla di quasi-truffa, di “patti non scritti”, di furto o altro; non mi pare che sussista nulla di tutto ciò, dato che io ho il diritto di scegliere cosa guardare, punto!

La cosa potrà continuare a funzionare? Spariranno i siti gratuiti? Sarà tutto a pagamento? Berlusconi verrà condannato? Io ho risposte solo per l’ultima domanda!! 😀

Insomma, mi sa che devo iniziare anche io ad informarmi su questi prodotti… per ora sto provando AdBlock e Disconnect sul pc del lavoro, ma mi sto informando anche su Ghostery… o passo direttamente alle maniere forti… 😛