Software libero nella PA\2

Il governo inglese sta prendendo in considerazione l’utilizzo, nella pubblica amministrazione, di software libero. Questo, oltre che per contenere i costi, anche per una questione di “libertà” nella scelta del software da utilizzare, dato che Liam Maxwell, Chief Technology Officer del governo inglese, ha specificato che si dovrà aver cura di mitigare il rischio di lock-in verso un singolo fornitore ed assicurarsi che siano disponibili standard aperti per le interfacce, anche nei (rari) casi in cui i software proprietari dovrebbero essere utilizzati.

Liam Maxwell
Liam Maxwell

Da qualche tempo anche la pubblica amministrazione nostrana è obbligata, nella scelta del software, a valutare in primis l’adozione di soluzione open source. A meno di ingerenze monetarie abusive!! 😈

Un PhotoShop da esposizione

Il codice della prima versione di Photoshop, al tempo esclusivamente per computer Apple, è ora esposto al Computer History Museum, per la precisione in questa pagina.

Photoshop 1
Photoshop 1

Ora finalmente potremmo tutti avere Photoshop gratis!!! 😀
Chi però necessita di una versione un po’ più recente, consiglio la versione CS2, che la Adobe ha gentilmente rilasciato per permettere a chi aveva una licenza di continuare ad usarlo (ovvero lo potete scaricare solo se avete al tempo comprato il programma originale)!! Mi raccomando non sgarrate!! 😀

ps: nei link ci sono altri programmi disponibili (ovviamente solo se avete già pagato :P)

Tutta colpa del bambino

Nel 2005, all’aeroporto di Chicago, un Boeing 737 finì fuori pista a causa della neve; andando fuori pista colpì un’auto e uccise un bambino.

Poche ore fa l’aeroporto di Luton, vicino Londra, ha pubblicato questa immagine sul suo profilo Facebook, praticamente dicendo che loro sono più sicuri:

post

Molti non hanno apprezzato, e il post è stato ritirato… al ché mi chiedo: ma se loro non hanno avuto incidenti in questi giorni di neve, perché non fare un po’ di pubblicità comparativa? E se nel 2005 non fosse morto nessuno, sarebbe andato bene? 🙂

(fonte)

Una grande democrazia che deve stare zitta

Grande democrazia l’ammereca, almeno secondo Michele Anzaldi, PD. Il problema è quando il suo ambasciatore a Roma sprona i ragazzi di un liceo portando come esempio il Movimento 5 Stelle di Grillo… apriti cielo!! IngerenzaaaAAAA!!!

L'ambasciatore americano David Thorne
L’ambasciatore americano David Thorne

Però almeno è riuscito ad unire PD e PdL… 🙂

Inkulator (con il dito)

questo post vi arriva grazie alla gentile segnalazione di un mio amico che vuole rimanere anonimo, che chiameremo per cui “Fabrizio C*” o “F* Cipullo”

Una nuova applicazione è apparsa sullo store di Microsoft dedicato a Windows 8, Inkulator!!! 😛

Questa applicazione permette di usare una calcolatrice, scrivendo però il calcolo a mano.

Inkulator
Inkulator

Meno male che per l’inkulator si usa il dito, perché l’intero PC poteva essere doloroso… 😛

ps: c’è anche un inkulator opensource 🙂