Quello che i sindacati sanno

Sembra che sappiano veramente tante cose, come che la decisione di mettere in galera gli assassini di Aldrovandi “è estremamente funzionale il bisogno di vendetta dei protagonisti di questa drammatica storia, che comunque per avere piena soddisfazione pretendono che i colleghi perdano pure il posto di lavoro, anche se questo non è previsto da alcuna norma“.

E non finisce qui, sanno anche altro: “Sappiamo che è funzionale anche alle campagne d’odio e denigrazione delle forze dell’ordine che, per qualche incredibile motivo, in mezzo a ruberie e abusi d’ogni genere, hanno vinto la poltrona dei cattivi dell’anno in questo strano Paese. Sappiamo che è funzionale a chi sull’emotività scatenata dalle vicende umane altrui ci marcia e ci racimola consensi, lettori, ascoltatori, candidature. Ma sappiamo, altrettanto concretamente, che è funzionale pure alla crescita esponenziale delle ansie e dei patemi che accompagnano ogni giorno di più tutti i poliziotti che scendono in strada con uno stato d’animo facilmente immaginabile“.

Ma solo io ho come l’impressione che non sappiano un cazzo?

Firefox ESR 17

Dopo un po’ di titubamenti, e una piccola parentesi dedicata a Pale Moon, ho deciso di aggiornare la versione di Firefox che attualmente uso.

È disponibile infatti, da un po’ di tempo, la nuova versione di Firefox ESR, la 17 (per la precisione, la 17.0.2).

Firefox ESR 17
Firefox ESR 17

Come sapete se mi leggete, questa versione mira ad essere stabile e a lunga durata: durante il suo ciclo di vita verranno solo corretti bug e non verranno aggiunte nuove funzioni; praticamente un corrispettivo delle versioni LST di Ubuntu. 🙂

Per l’occasione ho anche scoperto da dove scaricare tutte le versioni di Firefox (comprese quelle ESR e/o per Linux a 64 bit): basta andare su questo archivio FTP.

L’oblio del diritto (di essere informati)

Il quotidiano online PrimaDiNoi c’è ricascato: non ha cancellato un articolo giornalistico riguardante una vicenda a carattere penale a carico di alcuni privati cittadini… nonostante fosse tutto vero e corretto!!

La vicenda questa volta riguarda i gestori di un locale, i cui riferimenti apparivano in un articolo di cronaca del 2008, che il quotidiano online si è (giustamente, secondo me) rifiutato di modificare censurare. Per inciso, il fatto che si voleva far cancellare potrebbe essere questo.

Sarà che a me piacciono le cose facili, ma io il problema non lo vedo, anzi. vedo facilissima la soluzione:

  1. se un articolo è veritiero, non può e non deve essere cancellato;
  2. se ci sono stati sviluppi alla vicenda, ad esempio assoluzioni o condanne, è sufficiente “attualizzarlo” su richiesta inserire un rimando all’inizio o alla fine dell’articolo (i link, questi sconosciuti ai più);
  3. solo nel caso in cui il gestore del sito si rifiuti di aggiornare la notizia, scattano le sanzioni e risarcimenti.

Facile? Difficile? Irrealizzabile? Boh!! Ma almeno è, sempre secondo me, un buon punto di partenza…

Dettagli e precisazioni molto interessanti sono, direi stranamente, sono nei commenti di Punto Informatico.

ps: a chi si chiede se questa proposta è simile ad alcune fatte da governi precedenti, rispondo “forse, ma il suo scopo non è la censura, ma la tutela“. E dove si trova la tutela? Semplice, io non ho detto “rettifica entro 48 ore  altrimenti scattano multe da mille mila €uri”… e poi il mio è, come ho detto, un punto di partenza. 😉
Che poi un provvedimento del genere sarebbe da pensare anche per i giornali cartacei (che pubblicano notizie di arresto nelle prima pagine per settimane e notizie di archiviazione/assoluzione in un trafiletto a pagina 14) è un altro discorso. 🙂

Sempre pietre in faccia prenderai

Federico Pizzarotti,sindaco di Parma per il Movimento 5 Stelle, pare l’abbia combinata grossa: ha pubblicato su Facebook una richiesta di aiuto gratuito riferita ad un progetto IT (sembra un sito con qualche pagina).

annuncio

Non l’avesse mai fatto!! Apriti cielo!! Centinaia commenti di critica, perché così si svilisce il lavoro, si gettano le basi per sfruttare la gente, il settore è già quello che è, etc etc…

Leggi tutto “Sempre pietre in faccia prenderai”