Minacce elettorali

È quasi rinfrancante vedere che non solo da noi, in occasioni delle elezioni, si fa propaganda senza mezzi termini e gonfiando parole per far leva sulle “menti deboli“.

In una Francia che ancora ricorda la recente strage di bambini in una scuola ebraica, c’è un dibattito sui video girati dall’assassino, di cui la rete televisiva Al-Jazira è entrata in possesso (glieli hanno spediti):

Il candidato socialista alla presidenza François Hollande aveva messo in guardia l’emittente dichiarando che, in caso decida di trasmettere le immagini, “comprometterà definitivamente la sua presenza in Francia”. “Non spetta a noi interdire la decisione della rete televisiva, quanto al Csa (il consiglio superiore di audiovisione)”, aveva detto Hollande aggiungendo che in caso di diffusione del video, anche le “relazioni del Paese con il Qatar potrebbero diventare precarie” .

Insomma, mostriamo i muscolacci per far vedere che siamo belli e fighi, e in culo la liberté, l’égalité e pure la fraternité…

Aggiornare Firefox

Dopo molto penare, ho capito perché, come accennato qui, l’aggiornamento automatico di Firefox a volte non funziona su Linux se questo è stato installato “a mano” (tant’è che anche l’aggiornamento mi toccava farlo manualmente).

aggiornamento di Firefox per Linux
aggiornamento di Firefox per Linux

Con un lampo di genio, però, qualche giorno fa mi sono detto: e se fosse un problema di permessi??

Avendolo installato manualmente, infatti, l’ho inserito nella cartella /usr/local/Firefox/, con il risultato che il mio utente poteva leggere da quella cartella e non scrivere!! 😀
È stato sufficiente digitare nel terminale

$ sudo firefox

che questo si potesse aggiornare!!! 😀

Non avevo pensato, infatti, anche per fare gli aggiornamenti Ubuntu chiede la password di amministrazione… 😀

Tastiera per Nokia N9 (v 0.6.1)

Vi segnalo l’uscita della versione 0.6.1 del mio layout personalizzato per la tastiera virtuale del Nokia N9.

Questa nuova versione corregge un piccolo bug: il simbolo underscore non veniva scritto (penso sia un limite del generatore di tastiere di MeeGo, non permette nello stesso tasto l’uso di un tasto azione – lo spazio – e di un tasto “normale” – l’underscore appunto).

Il file è disponibile qui.

Chi va con lo zoppo

A quanto pare impara a zoppicare, come capita nel caso della trota più famosa del mondo: vuole vietare impedire l’accesso ai social network per i dipendenti del Pirellone…

una trota (innoqua)
una trota (innoqua)

Qualcosa da nascondere?? 😉

ps: ho notato che la pagina di Wikipedia relativa alla disambigua del termine “trota”, non presenta tra le voci Renzo Bossi, dato che la sua pagina è stata cancellata!!! 😀

Mozilla Firefox ESR

Mozilla, produttrice di Firefox, ha finalmente deciso che era ora di darci un (mezzo) taglio all’escalation di versioni che ultimamente hanno caratterizzato quest’ottimo browser alternativo: in un tenatativo di scimmiottare Google Chome, infatti, si è passati in pochissimo tempo dalla versione 3 alla 10!!! 😯

crescita esponenziale di Firefox
crescita esponenziale di Firefox

Insomma, le versioni hanno iniziato a susseguirsi ogni 6 settimane, creando non pochi problemi a chi, come me, usa Firefox non solo per la rapidità, ma anche e soprattutto per l’enorme numero di estensioni che permette di installare!! In questo modo, infatti, poiché ad ogni aggiornamento alcune estensioni non funzionano, sempre più spesso ci si ritrovava a dover aspettare la nuova versione del componente aggiuntivo!!
A me personalmente è capitato con Brief, un visualizzatore di feed, che per non farmi “sfanculare” (termine tecnico) ho usato per molto tempo con la versione 6, dato che dalla versione 9 di Firefox ha problemi (per risolverli è necessario usare la versione di sviluppo 1.6beta)!!

Per fortuna ora, insieme alla versione 10 è uscita la versione ESR, che promette di essere supportata per un anno intero (12 mesi), aggiornandolo ogni 12 settimane (per il resto, da quanto ho capito, solo patch di sicurezza). In pratica una gestione simile a quella di Ubuntu LTS. 😀

versioni di Firefox
versioni di Firefox

Io ho appena aggiornato (attualmente siamo già alla 10.0.2, prelevabile da qui o da qui)!! 😀


Firefox ESR 10.0.2 su Ubuntu

L’unico inconveniente che ho trovato (su Linux), è che quando mi avverte del rilascio di una nuova versione la devo andare a prendere a mano, ma non so se è un difetto della versione per Linux o perché l’ho installato fuori dalla /home. 🙂 (Aggiornamento: soluzione qui)

Ora l’ideale sarebbe snellire il browser, andando magari ad eliminare delle feature che oggettivamente non servono all’utente quadratico medio, ma solo ad alcuni (e che sarebbero bellissime estensioni!!), come il recente strumento per gli sviluppatori

Tastiera per Nokia N9 (v 0.6)

Ecco la nuova versione della mia personalissima tastiera per Nokia N9!! 😀

Ho cercato di ottimizzare ancora di più lo spazio, per cui questa volta ho inserito, una volta premuto l’accento ` sulla sezione principale (alfanumerica), il maggior numero di simboli possibili, eliminando le vocali con accento acuto (ad eccezione di é); ho inoltre evitato le duplicazioni, per cui la parte dei simboli ha una sola schermata, con più tasti per un migliore allineamento.

Tutte le modifiche possono essere lette nel changelog presente nei file. 🙂

Furti di stato

Con il nobile scopo è dare risorse alle forze dell’ordine, tra poco meno di una settimana entrerà in vigore una legge che destinerà i beni informatici usati per reati (informatici) alle forze dell’ordine, rendendo obbligatoria la confisca.

L’articolo è molto catastrofista, ma da quanto ho capito avverrà tutto alla fine del processo, presupponendo per legge che la strumentazione sarà usata anche ancora per altri reati.

Mi rimane giusto il dubbio sul perché i promotori della legge, Felice Casson, Gerardo D’Ambrosio ed Enzo Bianco (PD), hanno limitato la stessa a questo caso particolare, e non, per esempio, all’omicidio stradale (anche una macchina fa sempre comodo)… per caso in questo caso già c’è la confisca?

Si vede che c’è grossa crisi!! 😈