Trovare il codice di protezione del Nokia N900

Quando qualche giorno fa mi è capitato di dover sistemare il cellulare, ho avuto necessità di accedere ad una funzione del cellulare protetta dal famigerato codice di protezione, ovvero il codice di sicurezza che blocca l’accesso ad alcune funzioni particolarmente delicate del cellulare.

Nokia N900

Non ricordandomelo, ho dovuto fare una ricerca approfondita su Google, ma ho per fortuna trovato la soluzione. 😛

Leggi tutto “Trovare il codice di protezione del Nokia N900”

Ottimizzazioni con il Nokia N900

Elenco qui un po’ di “trucchetti” trovati in giro per il web per il mio N900, con la consapevolezza che:

  • sono in realtà ottimizzazioni (quasi tutte) abbastanza banali, ma sempre utili!
  • sono ovviamente da considerare utili secondo il mio modo di usare il cellulare!!
  • so già che a molti i voi non fregherà una mazza di questo post!!! 😀

Nokia N900

Leggi tutto “Ottimizzazioni con il Nokia N900”

Golia contro Davide il peccatore

Qualche giorno fa è accaduto un fattarello interessante, che è rientrato a pieno titolo in una serie di episodi denominati effetto Streisand.

Davide vs Golia
Davide sconfisse Golia, ma poi il mal di gola stroncò Davide?!?!
(fonte immagine)

Un blogger, Samuele, posta una paio di post riguardanti l’omeopatia, nei quali mostra una foto dei prodotti di una grande casa produttrice di questi farm… intrug…, ehm, prodotti!! 😀

Leggi tutto “Golia contro Davide il peccatore”

Mozilla Firefox 6 in GNU/Linux x86_64

Mozilla Firefox logoÈ da poco uscita la versione 6 di Mozilla Firefox, secondo uno schema di numerazione che ricalca (copia?) quello di Google Chrome (e che secondo sta generando mostri!!).
L’ho installato da poche ore e già vedo che il bisogno di memoria sia nettamente calato. 😛 Pare però che bisogni aspettare Firefox 7 per avere risultati ancora migliori.

Come avevo detto qualche tempo fa a proposito di Mozilla Firefox 5, per installarlo (se non l’avete già fatto e vi si è aggiornato) potete recuperare direttamente il file dal server ftp di Mozilla. Una volta fatto questo, scompattatelo ed usatelo; se avete dubbi potete seguire fedelmente questa guida. 🙂

Aiuto!! La Internet italiana è sotto attacco!!

Un episodio di qualche mese fa sta avendo, in questi giorni, importanti ed interessanti sviluppi.

Qualche mese fa, per la precisione ad Aprile, la procura di Cagliari, per mezzo del suo solerte sostituto procuratore Giangiacomo Pilia, ha messo sotto sequestro all’italiana il motore di ricerca per file torrent btjunkie.com; dico all’italiana, perché il sito (estero) non è sato tato affatto “sequestrato”, ma è stato solamente intimagli ISP italiani di inibire l’accesso al sito. In pratica si parla di semplice censura e non di sequestro. Infatti, abbiamo qui un commento esplicativo su come bypassare il grande ed efficacissimo sequestro itagliano!!

Leggi tutto “Aiuto!! La Internet italiana è sotto attacco!!”

Il pastafarianesimo e altre religioni più divertenti delle altre (UPD 05/09/2011)

Da un po’ di tempo sono interessato alle “religioni alternative”, o meglio a quegli aspetti che in un qualche modo fanno vedere le religioni da un altro punto di vista, cioè quello di idee non dimostrabili.

Prendo spunto da un fatto realmente accaduto: un tizio austriaco, tal Niko Alm, ha ottenuto di poter avere sulla patente la sua foto con il copricapo ufficiale della sua religione, uno scolapasta!!!


(fonte immagine)

Niko è infatti seguace di una religione particolare, il Pastafarianesimo, che venera un mostro fatto di spaghetti; questa religione venne fondata da un tizio per protestare del fatto che nel Kansas si era deciso di dare eguale tempo di insegnamento alla teoria dell’evoluzionismo e a quella del creazionismo, dicendo che anche la sua nuova religione aveva ugual diritto sulle altre, per cui uguale tempo di insegnamento. 🙂

Se cmq credere ad un mostro di spaghetti può sembrarvi stupido, allora forse questa religione ha centrato nel segno!! Che differenza di stupidità c’è nel credere in un mostro di spaghetti o in un tizio nato da una vergine, morto crocifisso e resuscitato? Se c’è una differenza obbiettivamente non lo so, ma so per certo che vanno rispettati entrambi i culti!!! 😉

Altri esempi “celebri” di questa forma di “risveglio delle menti” sono La Teiera di Russell, L’invisibile Unicorno Rosa e Un drago nel mio garage. Leggeteli tutti che sono molto istruttivi!!! 😛

Aggiornamento 05/09/2011: pare che la storia abbia un po’ di lati oscuri

Un cavallo di troia in Nokia?

Da qualche tempo, come forse alcuni di voi sanno, ho un Nokia N900. Il telefono in sé è spettacolare, completo come molti smartphone di “fascia alta” e con un software basato su Linux che lo rende avanti a tutti gli altri, ma ha un difetto: è stato quasi abbandonato da Nokia!! Un cellulare che poteva competere con i “grandi” (qualcuno ha parlato di iPhone?), è rimasto un po’ monco, come testimonia ad esempio il fatto che ancora non è uscito l’aggiornamento per avere tutte le funzionalità in modalità portrait (attualmente il cellulare si può usare quasi solo in modalità landscape).

Nokia N900

Leggi tutto “Un cavallo di troia in Nokia?”

Flash player 11β 64bit per Linux

Dopo che la versione 10β fu abbandonata al suo destino, ecco che spunta la versione 11β!! Questa versione, oltre a tutte le novità, si appresta finalmente a considerare le versioni a 64bit di GNU/Linux, sperando che questa sia la volta buona!!! 😀

L’installazione è facile facile:

  1. scaricate da qui il file .tar.gz
  2. scompattatelo
  3. copiate il file libflashplayer.so nella cartella ~/.mozilla/plugins
  4. se volete potete copiare il contenuto della cartella usr nella vostra cartella /usr (se volete la console amministrativa, io ho copiato solo i file per Gnome).